Asiago Live 2020: Francesco Gabbani, i Nomadi ed il “Gran Galà della Lirica” con il Mestro Diego Basso, accendono le notti del Comune vicentino
Ritorna ad accendere il cuore dell’estate Asiago Live, l’appuntamento musicale firmato da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città di Asiago. Tra il 10 ed il 13 Agosto, In Piazza Carli, tre grandi eventi con i big della scena italiana ed un prestigioso progetto sinfonico, ovvero Francesco Gabbani (10 Agosto), i Nomadi (12 Agosto) ed il Galà della Lirica con l’Orchestra Ritmico Sinfonica ed il Coro Lirico Opera House, diretti dal Maestro Diego Basso (13 Agosto).
Queste, le parole di Roberto Rigoni Stern, Sindaco di Asiago:
«In questo anno complicato per gli eventi, abbiamo deciso comunque di proporre un programma qualificato di musica dal vivo. Saranno appuntamenti all’insegna della sicurezza, ma anche della leggerezza e delle emozioni, quelle delle canzoni d’autore e dei brani lirici che fanno parte della nostra straordinaria cultura. “Asiago Live” è ormai un appuntamento irrinunciabile della stagione estiva dell’Altopiano, che richiama molti turisti e visitatori, valorizzando il centro storico come palcoscenico di un importante festival».
Francesco Gabbani, il 10 Agosto arriverà ad Asiago con la tappa di un tour studiato ad hoc per questa estate 2020 (qui il nostro articolo con le altre date finora confermate). Il cantante porterà in scena un inedito spettacolo acustico con cui racconterà il suo percorso artistico attraverso le canzoni ed un dialogo con la voce della coscienza, che lo accompagnerà nella narrazione della storia dell’amico Fritz, suo alter ego. Tra musica, racconti ed emozioni Gabbani, accompagnato dalla sua band – composta da Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra) -, Francesco presenterà i suoi primi brani, i successi sanremesi, le canzoni che hanno emozionato e fatto ballare tutti, fino all’ultimo singolo “Il sudore ci appiccica” oggi in tutte le radio.
Ritornano sulle scene anche i Nomadi (12 Agosto), fra i primi ad annunciare i live estivi a sostegno dei lavoratori che li accompagnano nello spettacolo e a favore del pubblico che li segue da più di cinquant’anni. Lo scorso anno hanno aggiunto alla loro ricca produzione un nuovo progetto discografico, “Milleanni“, concept album che contiene due inediti e brani tratti dal repertorio dei Nomadi dal 1973 ad oggi, canzoni legate ad un filo, con tematiche di attualità, sia quelle scritte negli anni settanta, sia quelle recenti. Si tratta di una delle band più longeve e più amate d’Italia, di grande emozione, soprattutto nei live.
Lo spettacolo “Galà della Lirica” (13 Agosto), proporrà le più belle ouverture ed arie dell’affascinante mondo dell’opera lirica. Attraverso le più conosciute arie, le ouvertures più avvincenti, i duetti più amati, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana ed il Coro lirico Opera House, diretti dal Maestro Diego Basso, doneranno al pubblico una suggestiva esperienza tra musica e bel canto tra cui: Carmen, Ouverture, Giacomo Rossini “Largo al factotum” da “Barbiere di Siviglia”, Giacomo Rossini “Sinfonia” da “Barbiere di Siviglia”, W.A. Mozart “Regina della notte” da “Il flauto magico”, Giuseppe Verdi “Amami Alfredo” da “La Traviata”, Giacomo Puccini “Nessun Dorma” da “Turandot”, Giuseppe Verdi “La donna è mobile” da “Rigoletto”, Pietro Mascagni “Intermezzo” da Cavalleria Rusticana e Va pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi.
Inizio concerti ore 21.00; biglietti disponibili a breve su duepuntieventi.com.
Si ringrazia l’Ufficio Stampa Mabi Comunicazione di Mara Bisinella per la collaborazione.
asiago liveconcertifrancesco gabbanigalà della liricalivenewsnomadi
- Bluedaze: “Orientare lo sguardo verso un solo quadrante geografico significa perdersi molto”
- Jamil torna con “Vengo dalla strada”, il suo nuovo singolo