“Finale di Champions” è il nuovo singolo di Riccardo Inge, che ci invita a continuare a credere nei nostri sogni

E’ online “Finale di Champions“, il nuovo singolo di Riccardo Inge, cantautore milanese (ed ingegnere, da qui il nome), dalle moderne sonorità indie pop.

Il brano rappresenta un’evoluzione stilistica per l’artista, che questa volta ha voluto sperimentare sonorità pop di stampo sempre più internazionale, con ampio uso di synth rispetto alle precedenti produzioni.

“Finale di Champions” nasce quasi per gioco proprio durante le registrazioni di altri singoli ,per diventare ora un singolo a sua volta.

Queste, le parole di Riccardo:

«Ho scritto questa canzone in un modo completamente diverso dalle precedenti. Il mio produttore Simone Sproccati mi ha sfidato: “Vuoi provare a scrivere in maniera diversa? Ti scrivo io la musica, il resto tocca a te”. Mi piace provare a pensare “fuori dalla scatola”, per cercare qualcosa di diverso e mi sono lanciato. “Finale di Champions” è nata così, in studio durante le registrazioni di altri pezzi. Ricordo un aneddoto quando mi presentai con l’ennesimo ritornello davanti a Simone e Fabio (bassista) che stava registrando le sue parti sugli altri brani. Mi dissero entrambi: “Ma perché? Quello di prima andava già bene!”. Scegliemmo quello nuovo al primo ascolto.»

La canzone racconta delle volte in cui abbiamo scelto di continuare a credere in quello che facciamo, anziché lasciare perdere. Riccardo Inge prova a dare risposta a quelle domande che tutti ci siamo fatti almeno una volta nella vita: “cosa ci fa alzare dal letto tutte le mattine per provare a fare la differenza?”, “Quante volte scegliamo di non vivere nei sogni facili, ma di tentare a trasformarli in realtà a costo di vivere male?”. Il tutto, narrato attraverso la similitudine con l’appuntamento calcistico più atteso da ogni appassionato.

«Da appassionato di calcio è una consuetudine a fine Maggio seguire la finale di Champions, a prescindere che ci sia o meno la squadra che tifo. – prosegue l’artista – È il momento in cui si decide una stagione, in cui devi mettere in campo tutte le risorse che hai per raggiungere un obiettivo che hai iniziato a pianificare mesi e mesi prima. Mi fa così strano far uscire questa canzone proprio quest’anno in cui la finale di Champions non si giocherà (o almeno non a fine Maggio), ma forse è giusto così. Perché non si tratta solo di calcio: anche se mancherà questa finale, ognuno di noi ogni giorno affronta le sue sfide per raggiungere la propria finale di Champions. È così che vivo l’uscita di una nuova canzone. È così che viviamo le nostre passioni.»

“Finale di Champions” è stata scritta e composta da Riccardo “Inge” Diaferia e Simone Sproccati, prodotta e mixata da Simone Sproccati presso il Crono Sound Factory di Vimodrone (MI). Master a cura di Andrea “Bernie” De Bernardi presso l’Eleven Mastering Studio di Busto Arsizio (VA). La copertina del singolo è opera di Ambra Gottardi.
Hanno suonato nel brano: Riccardo “Inge” Diaferia (voce), Marco El Nino Benvenuti (batteria), Il Fa (basso), Pietro Dalmasso (chitarra elettrica), Simone Sproccati (synth e tastiere).

 

Si ringrazia l’Ufficio Stampa 19 Media Agency per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it