Nicolò Carnesi: la tracklist di “Ho bisogno di dirti domani”, il suo nuovo album. Dopo gli showcase di presentazione, annunciate le prime date live

Come anticipato in questo articolo, che annunciava l’uscita di “Turisti d’appartamento” e gli showcase di presentazione del nuovo progetto, venerdì 11 Ottobre verrà pubblicato, per Goodfellas/Porto Records, “Ho bisogno di dirti domani”, il nuovo album di Nicolò Carnesi, uno dei nomi più brillanti ed ispirati della nuova generazione di cantautori italiani.

Il disco è già disponibile per il presave a questo link.

A tre anni di distanza dal precedente lavoro, “Bellissima noia“, Carnesi torna con 10 tracce, legate dal fil rouge che domina il l’album: la riflessione sul tempo, a cui l’autore affida anche le diverse sfaccettature stilistiche, compositive e testuali dei brani, confermando il suo talento di artista virtuoso e poliedrico, emerso ed apprezzato fin dagli esordi.

Di seguito, le parole dell’artista sul suo nuovo progetto:

“Per la mia generazione l’ansia è diventata una condizione quasi normale, dovuta all’impossibilità di intravedere una prospettiva, proiettarsi in avanti nel tempo, collocarsi in un futuro percepibile.
Il tempo è quanto di più prezioso abbiamo e, nello stesso momento, ciò che più ci manca. ‘Non ho tempo’, ‘Vorrei avere il tempo’, sono frasi che diciamo di continuo, senza nemmeno farci caso. In effetti, il tempo è la valuta più importante che abbiamo, il massimo che possiamo donare a qualcuno a cui teniamo.
‘Ho bisogno di dirti domani’ è proprio questo: una promessa di tempo nei confronti degli altri e anche di me stesso, la voglia e la necessità di avere una prospettiva, un futuro, ma anche un presente che abbia una sua dimensione autentica.
Quando ero piccolo e immaginavo il futuro – cioè il nostro presente – vedevo macchine volanti che viaggiavano da un pianeta all’altro. Non avrei mai potuto immaginare che ci saremmo ritrovati a viaggiare comodamente seduti sui nostri divani a lasciare che un algoritmo sociale manipolasse scelte, gusti, persino le relazioni.
Nella nostra vita siamo sempre portati a pensare che solo il presente sia reale, ci imponiamo di viverlo appieno per non perdere neanche un attimo, seguendo l’imperativo del ‘carpe diem’ nelle nostre scelte.
Penso che, in realtà, il presente finiamo per non viverlo mai realmente, si trasforma in un’illusione: la nostra mente è sempre proiettata in avanti o all’indietro, a quello che è successo un attimo prima e a quello che potrebbe accadere dopo e, nel momento in cui accade, è già di nuovo cessato.
È il tempo, quindi, il concept di questo disco: tre tracce ‘il presente’, ‘il futuro’ e ‘il passato’, insieme con il ticchettio delle chitarre in linea, scandiscono la narrazione in storie frammentate di relazioni che nascono, evolvono, vivono l’illusione del presente, si condizionano a vicenda e terminano, percorrendo un loop infinito, una temporalità circolare in cui tutto è già successo e tutto deve ancora accadere”.

 

Questa, la tracklist di “Ho bisogno di dirti domani”:

  1. Il presente
  2. Ho bisogno di dirti domani
  3. Turisti d’appartamento
  4. Amore capitale
  5. Il futuro
  6. Borotalco
  7. Carta da parati
  8. Sportiva
  9. Un giorno di pesche
  10. Il passato

Sul fronte live, oltre alle date di presentazione del disco (che trovate qui), che hanno preso il via lo scorso 06 Ottobre e durante le quali Nicolò ha scelto di ospitare tanti colleghi ed amici, sono stati annunciati i primi veri e propri concerti di supporto all’album; ecco le tappe ad oggi confermate:

09 Novembre: Torino @ sPAZIO211
23 Novembre: Bologna @ Covo
24 Novembre: Milano @ Ohibò
29 Novembre: Pisa @ Lumiere
30 Novembre: Roma @ Monk
13 Dicembre: Rende (CS) @ Mood Social Club
14 Dicembre: Taranto @ Mercato Nuovo
25 Dicembre: Palermo @ I Candelai
29 Dicembre: Messina @ Retronouveau

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Big Time.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it