Cor Veleno: il 29 Maggio esce la ristampa di “Heavy Metal”, il loro secondo album

Dopo la ristampa di “Bomboclat“, il primo album di Primo e Squarta (di cui vi abbiamo parlato qui), Antibemusic pubblica in vinile anche il secondo lavoro in studio dei Cor Veleno, “Heavy Metal“.

Il disco, pubblicato per la prima volta il 06 Febbraio 2004, sarà disponibile a partire dal prossimo 29 Maggio in formato doppio vinile 180 grammi.

“Heavy Metal” sancì il seguito del primo disco rock’n’roll, consacrando la formazione romana nella scena hip hop nazionale.
“Heavy Metal” si distinse per i contenuti ulteriormente estremizzati rispetto al precedente capitolo, dove Primo, Grandi Numeri e Squarta, si presentano più consapevoli e carichi che mai.

Una vera e propria presa di coscienza sociale, con ricerche melodiche negli incisi e formule musicali aggressive, che si sposano perfettamente al linguaggio rap di cui si avvalgono.
Il suono, minimale e grezzo, gli arrangiamenti curati in forma maniacale; un film di suoni che arrivano in blocco, disturbano, ma subito dopo tengono incollati alle casse per sapere come si concluderà la storia.

Spiccano immediatamente brani come “Un mestiere qualunque”, una storia che si può essere nitidamente attraverso le immagini e le atmosfere del testo; “Bonsai”, con un tema d’amore cattivo in chiave reggae-dance hall molto spinta; “Kamikaze”, dove il tema è affrontato attraverso una chiave politica ed al tempo stesso intima; “Fenomeni”, in cui le carriere lampo degli artisti da reality show a volte iniziano e finiscono nei titoli di coda dei loro spettacoli; e poi, pezzi come “Le guardie, i pompieri e l’ambulanza”, “”, “Il trattamento” (questi ultimi due con la presenza di Yoshi AKA Tormento), che riportano prepotentemente e fedelmente alle atmosfere del live dei Cor Veleno in tutta la loro essenza e fisicità.

“Heavy Metal” è stato prodotto da Squarta & Piotta.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Nextpress.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it