Elya

Per questo appuntamento con il MIC Artist of the Week, l’ultimo del 2018, vogliamo parlarvi di Elya.

Elya, all’anagrafe Elya Zambolin, è un giovane cantautore nato Monselice (PD) il 14 gennaio 1993, figlio d’arte (madre pianista classica, padre docente di discipline pittoriche e pittore).

È stato fondatore e leader della band Attika, che nel 2012 venne selezionata da MTV NEW GENERATION con il brano “Non arrenderti”. Con lo stesso videoclip (per la regia Marco Donazzan – Luca Donazzan) , la band è stata finalista dell’Identità Film Festival presieduto da Irene Pivetti e proiettato al cinema Trevi di Roma. Il singolo è stato trasmesso da importanti emittenti radiofoniche (Radio Deejay) e televisive (Rai 1TG1).

Successivamente gli Attika partecipano al “Human Right’s Tour”, in collaborazione con Amnesty International, dove si esibiscono anche artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi e Chiara Canzian.

Nel 2013, con il secondo singolo estratto dall’album di debutto “Verde”, prodotto da Roberto Visentin, vincono il Festival Show, kermesse durante la quale gli Attika condividono il palco con artisti di fama nazionale ed internazionale come Max Pezzali, Arisa, Nomadi, Max Gazze’, Simona Molinari, Serebro, Elen Levon.

Nel 2014 la band entra a far parte della scuola Amici di Maria De Filippi, ma nel Gennaio 2015, a causa di un importante problema di salute di Elya, la band abbandona di propria iniziativa il talent.

In seguito, Elya intraprende un percorso da solita e nel 2016 partecipa a The Voice of Italy dove, guidato dal suo coach Max Pezzali, arriva fino alla Finale e si classifica terzo.

Nel Luglio dello stesso anno duetta proprio con Max Pezzali sul palco di Piazzola sul Brenta (PD) durante il “Max Tour”, sulle note di “L’universo tranne noi”.

Qualche mese dopo, ad ottobre 2016, pubblica il singolo “Evelyn”, brano che lo ha portato in finale a The Voice of Italy, prodotto da Max Pezzali, Claudio Cecchetto, Pier Paolo Peroni e Davide Ferrario.

Ad Aprile 2017, Elya lancia il suo secondo singolo “Che bella che sei”, e nel Luglio dello stesso anno il terzo singolo, “Ho conosciuto Paolo”, brano presentato al Pistoia Blues Festival dove l’artista ha fatto da Opening al concerto di Tom Odell.

Il 30 Maggio 2018 Elya viene premiato dalla SIAE e dalla Nazionale Italiana Cantanti, durante la Partita del Cuore presso lo stadio Luigi Ferraris di Genova, come “Artista emergente dell’anno”.

Il 22 Giugno 2018 esce “Una ragazza così”, singolo che fa da apripista al suo omonimo album d’esordio, “Elya”, pubblicato il 30 Novembre 2018, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Segui Elya su Facebook e su Instagram.

Pagina Artista Spotify:

Video Ufficiale “Una ragazza così”:

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it