Coca Cola Future Legend: la prima “battle in lattina” che vede nel ruolo di coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Coca Cola, brand da sempre vicino alla musica, ha deciso di lanciare nel 2019 un format musicale per cercare nuovi talenti, dando loro la possibilità di farsi conoscere. Si chiama “Coca Cola Future Legend” ed offrirà a 12 giovani artisti (tra cantanti, band e cantautori) la possibilità di farsi strada.

Verranno formate 4 squadre, suddivise per genere musicale: Pop, Rap, Soul e Trap.

A comporre e guidare queste squadre, saranno 4 coach d’eccezione: Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles.

La “prima battle in lattina”, come viene definita, si svolgerà nel corso di tutto il 2019 (da Gennaio a Dicembre), attraverso diverse fasi, che porteranno a decretare il vincitore, la “Future Legend”.

Le iscrizioni sono aperte: gli interessati, possono candidarsi (con un inedito od una cover), cliccando su questo link.

Di seguito, le fasi step by step.

Prima Fase – Selezioni:
il 21 gennaio 2019, una commissione composta da alcuni rappresentanti di Coca Cola e da esperti del settore, formerà, in presenza di un notaio, una giuria, che avrà il compito di selezionare 24 artisti (6 per ogni squadra), in base al materiale ricevuto. Verranno scelti anche tre candidati di riserva per ciascuna categoria.

Seconda Fase – Prima prova dal vivo:
il 09 Febbraio, si terrà, a Milano, la prima prova dal vivo dei candidati selezionati dalla giuria.
Per l’occasione, verranno realizzati contenuti audio/video/foto, necessari per consentire agli utenti di votare i loro talenti preferiti.
Coca Cola, per sottolineare la sua profonda fiducia in questo progetto, sosterrà economicamente le spese di partecipazione dei candidati, fornendo, a fronte dei giustificativi di spese effettuate, buoni benzina per raggiungere il luogo della prova, fino ad un importo massimo di 100,00 euro per i cantanti solisti e di 200,00 euro per le band.

Terza Fase – Seconda Selezione:
dal 12 al 15 Febbraio, gli utenti saranno invitati ad aiutare i 4 coach nella scelta dei talenti selezionati, per comporre le 4 squadre.
Gli utenti avranno la possibilità di esprimere il loro voto, selezionando la scheda del loro candidato preferito. Ciascun voto avrà valore pari a 1 e ciascun utente potrà votare per un massimo di 10 preferenze al giorno (provenienti da uno stesso indirizzo IP e/o da uno stesso dispositivo).

Quarta Fase – Seconda prova dal vivo:
il 16 Febbraio 2019, in presenza di un notaio, saranno calcolate le preferenze assegnate dagli utenti a ciascun candidato e, sulla base di tali dati, saranno individuati i 3 talenti maggiormente votati per ciascun genere musicale. Ciascuno di questi tre talenti, acquisirà un punteggio pari 10.
Nella stessa giornata, sempre in presenza del notaio, i coach, valuteranno una nuova esibizione dal vivo dei candidati selezionati, che consentirà loro di individuare i tre talenti più idonei per la loro squadra. Anche i 3 candidati più votati dai coach, acquisiranno ciascuno un punteggio pari a 10.
I punteggi acquisiti da ciascun candidato dalle votazioni degli utenti, si sommeranno ai punteggi acquisiti dalla votazione dei coach.
Infine, i 3 candidati che avranno ottenuto il maggior punteggio complessivo per ciascun genere musicale, passeranno di diritto alla fase successiva.
In caso di parimerito tra più candidature, queste saranno nuovamente sottoposte al giudizio del coach di riferimento, il quale avrà a disposizione altri 10 punti da assegnare sulla base delle proprie insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali.
In questo modo, saranno decretati i candidati definitivi che passeranno il turno.
A questo punto, agli artisti selezionati sarà assegnato un nuovo brano inedito per la prosecuzione nel concorso.
Anche in questo caso, Coca Cola contribuirà ai costi di trasferta dei candidati, con le stesse modalità e le stesse cifre della prima prova dal vivo.

Quinta Fase – Votazione e Instant Win 1:
dal 25 Febbraio al 29 Maggio, verranno caricati sulla piattaforma alcuni contenuti audio/video/foto, relativi ai 12 candidati selezionati. Su questi contenuti, si svolgerà la prima fase di votazione e Instant Win, che sarà disciplinata dal Regolamento, disponibile sulla Piattaforma, scansionando il QRcode presente sui prodotti che riporteranno la pubblicità del concorso.
Il 30 Maggio, in presenza del funzionario camerale o del notaio, saranno calcolate le preferenze degli utenti dal 25 Febbraio al 29 Maggio e varranno individuati i 2 candidati maggiormente votati per ciascun genere musicale, andando così a determinare gli 8 artisti che passeranno alla fase successiva.

Sesta Fase – Semifinale con votazione e Instant Win 2:
dal 31 Maggio al 28 Agosto, verranno caricati sulla piattaforma ulteriori contenuti audio/video/foto relativi agli  8 candidati giunti in semifinale.
Gli utenti saranno quindi invitati ad esprimere le loro preferenze con le stesse modalità previste per la precedente fase.
Il 29 Agosto, in presenza del funzionario camerale o del notaio, verranno calcolate le preferenze assegnate dagli utenti, che porteranno a decretare i 4 finalisti del concorso.

Settima Fase – Finale con votazione Instant Win 3:
dal 30 Agosto al 30 Novembre, verranno caricati sulla piattaforma nuovi contenuti audio/video/foto relativi ai 4 finalisti.
Gli utenti saranno quindi invitati ad esprimere, per l’ultima volta, il loro talento preferito in assoluto.
Entro il 3 Dicembre, sempre in presenza del funzionario camerale o del notaio, verranno calcolate le preferenze assegnate dagli utenti, stabilendo così il vincitore della prima edizione di “Coca Cola Future Legend”, che, come premio, avrà la possibilità di realizzare un videoclip musicale di uno dei brani interpretati durante il concorso, il quale, verrà postato e condiviso sui profili Social di Coca Cola e del suo coach.

Radio 105 è Media Partner del concorso.

Potrebbe interessarti ...

0

Rispondi