Videointervista ad Al Vox: “Il Giullare, il mio ultimo singolo, è una sorta di Ziggy Stardust che è caduto, ma si è rialzato. É ritornato, con dignità e rispetto”

Oggi abbiamo il piacere di proporvi la nostra videointervista ad Al Vox, al secolo Alberto Lupia, un artista eclettico, autentico, spontaneo ed enfatico al tempo stesso, avvolto da un’intensa teatralità che caratterizza ogni sua composizione. Progetti raffinati e curati nel minimo dettaglio, che esprimono non soltanto un’accentuata urgenza espressiva ed una forte attitudine verso la ricerca, la scoperta dell’universo emotivo umano, ma anche una scrittura in grado di cogliere e mettere in luce aspetti introspettivi in bilico tra il personale e l’universale, tra un’oggettività tangibile ed una visione, una prospettiva dell’esistenza, altamente soggettiva, intrisa di un individuale che parla al collettivo, con l’obiettivo finale di comunicare un messaggio capace di svegliare la coscienza personale per smuovere un cambiamento comune.

Il suo ultimo singolo, “Il Giullare” (Pako Music Records/Visory Records), è un brano struggente, che colpisce mente ed anima sin dalle prime note, trasportando l’ascoltatore in un universo malinconico e straordinariamente veritiero, in un parallelismo tra vita e romanzo, tra realtà e fantasia, in cui troppo spesso la prima supera la seconda, sorprendendo ogni immaginazione.

Tema centrale del pezzo, scritto dallo stesso Al Vox e prodotto da Andrea Anzaldi, l’esistenza, troppo spesso beffeggiata, di un artista, in questo caso quella di un attore, per l’appunto, un giullare. Deriso dal popolo, lo stesso popolo, la stessa corte, a cui presta servizio, il protagonista si ritrova a fare i conti con sé stesso, la sua Arte e la gente che lo schernisce, rinunciando non soltanto al suo orgoglio, ma anche alla sua dignità – «do via la mia dignità, per un granello di pane, per uno spicchio di sole»-.

«Il giullare è triste, ma stasera si esibisce (…) finché la notte durerà, lui le stelle declamerà»; parole dirette e potentissime che attingono non soltanto all’idea e all’idealizzazione della figura dell’artista, ma abbracciano anche tematiche ad ampio spettro, lasciando sempre e comunque spazio alla libera interpretazione – proprio come ogni forma d’Arte è chiamata a fare -, agli occhi di chi osserva o, più specificatamente, in questo caso, all’orecchio di chi ascolta.

“Il Giullare” è accompagnato da un toccante videoclip ufficiale (visibile qui), diretto ed interpretato dalla genialità e dall’estro di Al Vox; una clip dal realismo disarmante che commuove ed emoziona, evidenziando anche le doti recitative dell’artista ligure.

“Il Giullare” fa da primo apripista al prossimo album di Al Vox, in uscita a Febbraio 2022.

Questa, la nostra videointervista:

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa Music & Media Press.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it