CIMINI: da oggi online “Anime impazzite”, il suo nuovo singolo. Dal 24 Maggio, la tranche estiva del suo tour di concerti

A pochi giorni dall’uscita del tributo a Fabrizio De André con la rivisitazione di “Canzone per l’estate” (inserita nell’album “Faber Nostrum“), in cui ha duettato con i compagni di etichetta Lo Stato Sociale, CIMINI torna protagonista con il nuovo singolo “Anime impazzite“, in uscita oggi, 17 Maggio, per Garrincha Dischi.

Si tratta di un brano in cui ritmo allegro e significato un po’ amaro si fondono, confermando quella cifra stilistica che ha portato rapidamente alla ribalta il cantautore calabrese di stanza a Bologna:

«”Anime Impazzite” – racconta CIMINI -, cerca di riavvicinare le persone alla natura: secondo me passa dall’ambientalismo di Greta, dalle polveri sottili, fino a quella sensazione di soffocamento che proviamo nella vita di tutti i giorni, dal fare la spesa all’andare in chiesa, fino alle relazioni con le altre persone».

E se l’uomo è la causa del problema, solo l’uomo può essere la soluzione:

«Inquinamento, abitudini e tradizioni – prosegue l’artista -, sono uniti dal fatto di essere tutte cose inventate da noi, quindi la soluzione che propongo è quella di aprire le finestre e fare in modo di respirare aria nuova, per evitare di scioglierci al sole come un gelato all’equatore».

Con “Anime Impazzite” si chiude un ciclo importante, iniziato nel Novembre 2017 con il lancio di “La legge di Murphy“, singolo apripista del fortunato album “Ancora meglio“, per l’occasione ristampato in vinile deluxe version, disponibile dal prossimo Giugno con una nuova tracklist che include, oltre ad “Anime Impazzite”, anche gli ultimi due singoli “A14” e “Tokyo“.

Inoltre, dal 22 Maggio CIMINI sarà in tour e calcherà i palchi di importanti festival (come quello dello Sherwood di Padova), girando ancora una volta l’Italia e toccando quelle città, di provincia o meno, che non erano state sfiorate nelle 75 date del tour precedente.

Di seguito, tutti gli appuntamenti confermati:

22 Maggio: Beltiglio (BN) @ Gapè
23 Maggio: Lecce @ Cantiere
24 Maggio: S. Salvo (CH) @ Beat Cafè
30 Maggio: Modena @ EstaOFF
31 Maggio: Nerviano (MI) @ Big Bang Music Fest
07 Giugno: Asti @ Il Gulla
21 Giugno: Padova @ Sherwood Festival
27 Giugno: Boltiere (BG) @ Marc Fest
28 Giugno: Abbadia di Montepulciano (SI) @ Konka Music Fest
12 Luglio: Bra (CN) @ Bra Mon Amour
13 Luglio: Pieve di Cento (BO) @ IV Tempo Festival
06 Settembre: Arezzo @ Warehouse Decibel Fest

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Garrinchia Dischi.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it