New Air: è online “Redemptio”, il suo nuovo EP

Pic by Chiara San

E’ stato pubblicato lo scorso 1° Marzo l’EP “Redemptio“, secondo capitolo della Divina Commedia in musica di New Air (nome d’arte di Gabriele Carone), anticipato dal singolo “Taboo” (feat. Frabolo & Oscar Nini).

Gabriele (in arte Arfa) è attualmente l’unico performer di quello che, in origine, era un duo a tutti gli effetti; Francesco Massa (in arte Dr.’900), infatti, ora lo affianca unicamente in qualità di co-compositore.

“Redemptio”, che arriva dopo “Animae“, “Venus” e “Human Maze”, è distribuito dall’etichetta sarda La Stanza Nascosta Records del musicista e produttore toscano Salvatore Papotto.

“Dopo il girone infernale, rappresentato dall’ep ‘Animae’, caratterizzato da sonorità e testi improntati ad una profonda cupezza -spiega Gabriele Carone-, il viaggio dantesco di New Air continua con ‘Redemptio’, trasposizione in musica del Purgatorio. Il mood e il sound sono più vicini ad una linea pop, pur con voluti richiami al rap che ha caratterizzato il precedente lavoro. Presenza costante la musica elettronica, che da sempre accompagna il progetto New Air.

Di seguito, la tracklist ed il racconto track by track dell’album.

“Redemptio” Tracklist:

  1. Interlude – Memoria Animae
  2. Alagheriis – Il Riscatto (feat. Fabio D, Giama & Federica Glovi)
  3. Redemptio – Nuova Immagine (feat. Valentina Principi)
  4. Taboo – Il Passaggio (feat. Frabolo & Oscar Nini)

 

Pic by Chiara San

“Redemptio” Track by Track.

Interlude – Memoria Animae. Pianoforte ed archi disegnano un tessuto sonoro classico, punteggiato di divagazioni ambient.

Alagheriis – Il Riscatto (feat. Fabio D, Giama & Federica Glovi). Innesta su una solida base industrial, rime rap e melodia pop.

Redemptio – Nuova Immagine (feat. Valentina Principi). La vocalità soul della Principi si adagia con eleganza su minimali sonorità elettropop.

Taboo-Il Passaggio. Dopo un incipit à la Jean-Michel Jarre, prosegue con una elettronica melodica sperimentale, imperniata sui sintetizzatori e su contaminazioni rap/pop, avvalendosi dell’estro creativo del rapper cecinese Frabolo e della vocalità eclettica di Oscar Nini (tra le altre esperienze, già Febo di Chateaupers nell’opera popolare Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante).

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Verbatim.

Potrebbe interessarti ...