Festival di Sanremo: Modalità di Votazione e Giurie

I sistemi di votazione della 69esima edizione del Festival di Sanremo sono quattro ed, a seconda della serata, verierà il loro peso percentuale nella valutazione.

Giuria della Sala Stampa (composta dai giornalisti accreditati al Festival di Sanremo 2019 – votazioni dalla Sala Roof del Teatro Ariston);

Televoto (composta dal pubblico da casa – votazioni tramite televoto);

Giuria Demoscopica (composta da un campione statisticamente rappresentativo di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica – votazioni da casa, attraverso un sistema di votazione elettronico);

Giuria degli Esperti (o Giuria d’Onore – composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura).

La Giuria della Sala Stampa ed i telespettatori esprimeranno il loro voto in tutte le cinque serate della kermesse; la Giuria Demoscopica, verrà interpellata solo nelle prime tre serate e la Giuria degli Esperti (o Giuria d’Onore) sarà chiamata alle votazioni solamente nella quarta e nella quinta serata.

Nota sul Televoto: la votazione del pubblico da casa tramite Televoto avverrà, come di consueto, sia da telefonia fissa che da telefonia mobile. Il voto dovrà seguire i regolamenti dell’Agcom, l’Autorità Garante per le Comunicazioni, e rispettare l’apposito regolamento in materia per il Festival (pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione – qui il link). L’Agcom vieta assolutamente l’utilizzo di trucchi ed escamotage per promuovere un cantante ed il relativo brano. È assolutamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettano l’invio massimo di chiamate o di sms. È vietato il voto da utenze che forniscano servizi di call center. L’inosservanza di questi divieti comporterà l’esclusione immediata dalla gara del brano e dell’artista.

Di seguito, le dinamiche delle cinque serate del Festival ed il relativo peso percentuale dei voti delle quattro giurie:

Martedì 05 Febbraio – Prima Serata:
nella serata inaugurale si esibiscono tutti i 24 cantanti in gara. La classifica sarà formata dai voti del pubblico a casa che vale per il 40%, della Giuria Demoscopia (30%) e della Sala Stampa (30%).

Mercoledì 06 Febbraio – Seconda Serata:
nella seconda serata si ascoltano 12 canzoni in gara ed il voto ricalca quello della prima serata, con gli stessi votanti e le stesse percentuali. La classifica, però, non si cumula alla precedente.

Giovedì 07 Febbraio – Terza Serata:
nella terza serata si ascoltano le altre 12 canzoni in gara ed il meccanismo di voto ed il valore percentuale sono identici alle prime due serate.

Venerdì 08 Febbraio – Quarta Serata:
la quarta serata è dedicata ai duetti: i campioni in gara rivisitano la propria canzone chiamando sul palco un ospite con il quale si esibiscono. Entra in gioco la Giuria degli Esperti (o Giuria d’Onore) che vale il 20%, a fianco del Televoto (50%) e della Sala Stampa (30%). Al termine della serata viene stilata una classifica che tiene conto della votazione delle prime 4 serate.

Sabato 09 Febbraio – Quinta Serata:
nella quinta serata si esibiscono nuovamente tutti i 24 artisti in gara. Al televoto del pubblico (50%) si somma quello della Giuria degli Esperti (o Giuria d’Onore) (20%) e della Sala Stampa (30%). Il punteggio finale è dato dalla media con la classifica provvisoria della quarta serata (quella dei duetti).

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it