Sanremo Giovani e Festival di Sanremo 2019: Einar è il primo Giovane ad aggiudicarsi un posto tra i BIG e Federica Abbate vince il Premio della Critica. Svelati i primi 11 BIG del prossimo Festival

Ieri sera, alle ore 21.25, è andato in onda, su Rai 1, il primo dei due appuntamenti (il secondo è fissato per stasera, alla stessa ora, sul medesimo canale) con “Sanremo Giovani”, che, come abbiamo detto più volte, quest’anno, prevede la vittoria di due talenti, che gareggeranno, insieme ai BIG, al prossimo Festival della Canzone Italiana, giunto alla sua 69esima edizione, che si terrà dal 05 al 09 Febbraio 2019.

La serata, presentata dalla coppia improbabile ma molto ben riuscita, Pippo Baudo – Fabio Rovazzi, ha avuto luogo al Casino’ di Sanremo, e sul palco sanremese si sono esibiti i primi 12 talenti, eccoli con le rispettive canzoni:

– Fosco17 con “Dicembre

– Einar con “Centomila volte

– Andrea Biagioni con “Alba piena

– Symo con “Paura di amare

– Fedrix & Flaw con “L’impresa

– ROS con “Incendio

– Marte Marasco con “Nella mia testa

– Wepro con “Stop/Replay

– Giulia Mutti con “Almeno tre

– Federica Abbate con “Finalmente

– Diego Conti con “3 gradi

– Deschema con “Cristallo

Il vincitore è stato scelto sommando i voti provenienti dalle tre giurie: la commissione artistica del Festival presieduta da Claudio Baglioni, il televoto da casa (massimo 5 voti con chiamata od invio di sms) e la giuria di Esperti, presente in sala, composta da Luca Barbarossa, Fiorella Mannoia, Annalisa e Luca & Paolo.

Durante il susseguirsi delle 12 esibizioni, i due conduttori hanno svelato i primi 11 BIG scelti per partecipare al Festival, che vi comunicheremo alla fine di questo articolo.

Le canzoni presentate dai giovani talenti caricano di energia giuria e pubblico, confermando l’indiscussa lungimiranza di tutta la commissione artistica nella scelta di chi portare a queste due serate (erano partiti in 1.500, come abbiamo già riportato in queste settimane).

Durante lo spettacolo, entra in sala Rocco Papaleo, che con la sua comicità coinvolge tutti ed annuncia che sarà il conduttore del Dopofestival.

Dopo un momento molto commovente, che ha toccato il cuore non solo di tutti i liguri, ma di ogni italiano, nel quale Pippo Baudo ha ricordato la tragedia avvenuta lo scorso 15 Agosto a Genova con la caduta del Viadotto Polcevera (conosciuto anche come Ponte Morandi), che verrà ricostruito gratuitamente dal Geometra Renzo Piano, e dopo l’esibizione degli ultimi concorrenti in gara, è il momento di annunciare il Premio della Critica.

I giornalisti presenti in sala, seppure con difficoltà dovuta alla bravura di tutti i 12 giovani artisti, assegnano il Premio della Critica a Federica Abbate. Tra le motivazioni, il suo coraggio di mettersi in gioco in prima linea, dopo anni di avviata carriera come autrice di testi per altri artisti.

Giunge il momento di eleggere il primo Giovane che andrà direttamente al Festival di Sanremo 2019.

Il suo nome è…Einar.

Il 25enne di origine cubana, classificatosi terzo nella scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi, è riuscito a conquistare le tre giurie con il suo brano “Centomila volte” e la sua vocalità profonda e delicata.

Questi i risultati della classifica:

12. Symo
11. Diego Conti
10. Fedrix & Flaw
09. Wepro
08. Fosco17
07. Marte Marasco
06. Ros
05. Giulia Mutti
04. Andrea Biagioni
03. Federica Abbate
02. Deschema
01. Einar

Passiamo ora all’elenco dei primi 11 Campioni che vedremo sul palco del Teatro Ariston a Febbraio, con le rispettive canzoni:

– Paola Turci con “L’Ultmo ostacolo”;

– Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”;

– Zen Circus con “L’amore è una dittatura”;

– Anna Tatangelo con “Le nostre anima di notte”;

– Loredana Berté con “Cosa ti aspetti da me”;

– Irama con “La ragazza con il cuore di latta”;

– Ultimo con “I tuoi particolari”;

– Nek con “Mi farò trovare pronto”;

– Motta con “Dov’è l’Italia”;

– Il Volo con “Musica che resta”;

– Ghemon con “Rose viola”

A loro si unisce ovviamente Einar, vincitore di questa prima serata di Sanremo Giovani.

Non perdetevi il secondo ed ultimo appuntamento questa sera, alle ore 21.25, su Rai 1.

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it