Intervista agli HACK: “Ci sentiamo inattuali rispetto allo scenario musicale italiano contemporaneo”

Si intitola “Inaktuell” il debut EP degli HACK, band romana formata da Denise Fagiolo, Cristiana Della Vecchia e Giulio Maresca.

Il disco, pubblicato lo scorso 22 Novembre per Beta Produzioni, intreccia le vite artistiche alle singole influenze musicali dei componenti del progetto, fondendo parole ed elettronica, sperimentazione e contemporaneità.

Noi di MIC abbiamo pensato di farcelo raccontare al meglio da Denise in questa intervista; buona lettura!

HACK – Intervista.

Ciao ragazzi e benvenuti su Musica in Contatto! Partiamo con le presentazioni: quando nasce il progetto HACK?

Ciao e grazie per averci accolti! Io e Cristiana (tastiere, synth, elettronica) suoniamo insieme dal 2013, abbiamo condiviso l’esperienza del progetto “La Distanza della Luna”; abbiamo conosciuto Giulio (drum programming/electronics) nel 2017 e abbiamo iniziato a lavorare al ri-arrangiamento in veste elettronica di brani già composti e a svilupparne di nuovi.

La vostra è una musica prevalentemente sperimentale: quanto è difficile, secondo voi, muoversi in un contesto come quello del mercato musicale italiano?

Il nome del nostro EP d’esordio, “Inaktuell”, in parte risponde alla vostra domanda: ci sentiamo inattuali rispetto allo scenario musicale italiano contemporaneo, i cui spazi per la sperimentazione ci sembrano piuttosto angusti.

A proposito di “Inaktuell”…raccontateci qualcosa in più!

Credo che “Inaktuell” sia rappresentativo dell’intreccio delle nostre diverse provenienze artistiche e musicali, che abbiamo cercato di far confluire in un’identità chiara e armonica, dotata di una certa coerenza interna di suono e scrittura. Ciascun brano è costruito intorno ad un personaggio, storico o letterario, che si è rivelato, per il suo pensiero e per le sue intuizioni, anticipatorio e preveggente, dunque fuori dal suo tempo. Abbiamo tentato di esprimere questo concetto attraverso la costruzione di mondi sonori che rimandassero a una dimensione onirica e rarefatta, sfuggente ma consistente.

Solitamente, come nasce un brano durante le vostre sessioni creative?

Non seguiamo una metodologia precisa. Alcuni brani sono partiti da mie idee, sia strumentali che testuali e sono stati poi arricchiti e sviluppati sia armonicamente che ritmicamente da Cristiana e Giulio, mentre altri sono nati da loro spunti e creazioni ed io ho scritto successivamente testi e melodie.

Possiamo ascoltarvi live prossimamente?

Stiamo organizzando degli showcase nel mese di Gennaio 2023, sperando di poter presentare presto “Inaktuell” nei live club.

 

Si ringraziano gli HACK e, come sempre, l’Ufficio Stampa di The Soundcheck.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it