Le Rivolte, progetto parallelo al percorso solista de Il Cile, pubblicano “Bromuro”, il racconto del caos per ritrovare la pace

Il Cile torna alle origini con la band Le Rivolte, progetto parallelo al suo percorso da solista, con cui ha recentemente rilasciato un nuovo singolo, “Bromuro“.

Fare musica libero da convenzioni e sovrastrutture, senza porre limitazioni alla penna ispirata e densa di vissuto che lo hanno reso tra i cantautori più interessanti dell’ultimo decennio: questa l’idea di base dell’cantautore e musicista toscano che ha fatto dei sentimenti, descritti con un mix superbo di malinconia e crudezza, il perno della propria poetica e che ritroviamo in “Bromuro”, primo intenso capitolo di questo gruppo che ha l’intento di ritagliarsi uno spazio nella scena underground – e nel cuore del pubblico – affidandosi esclusivamente al sudore e alla libido del palco.

Proprio per questo, “Bromuro” è totalmente suonato, scevro di ornamenti radiofonici ma con un sound dichiaratamente rock che valorizza il testo intriso di dolore e di riflessioni su un amore perduto. La frase cardine del pezzo, e di quello che sarà il primo tassello discografico della band, è “Sesso, droga e violenza scatenano ogni guerra” e i cinque musicisti si sono armati di plettri, bacchette e inchiostro per invitare l’ascoltatore a combattere con loro questa battaglia in cui la sconfitta è già annunciata in partenza.

Il racconto distorto di chi non riesce a domare il caos di una storia e si affida alle alterazioni per cercare di trovare un attimo di pace, lo sguardo di un innamorato che vive dentro di sé un conflitto degno della guerra, il desiderio represso di chi annega in lacrime di un oceano smisurato dove l’orizzonte di una ritrovata serenità è un miraggio lontano, un viaggio interstellare come soluzione utopica per tornare a respirare.

«Le rivolte, dichiara la band – sono: un menestrello che non ha mai depositato le armi, un soldato che detta il ritmo della sommossa, un alchimista di suoni ed ideali, un mercante d’arte e di rivoluzioni ed un esploratore di partiture sintetiche immolatosi alla causa. Le rivolte esistono da sempre, fuori dalle vostre case e per le vie del mondo. Noi seguiamo solo il loro flusso e lo mettiamo in musica. “Le rivolte” sono una band nata per una delle tante casualità della vita, poco prima di una pandemia, che vuole celebrare San Valentino con una canzone per i cuori rotti, ricuciti e rinati attraverso le rivoluzioni dei sentimenti».

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Eduardo Giometti.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it