Il Cile: fuori il 22 Settembre “Ero troppo fatto”, un messaggio potente per società e istituzioni sull’educazione alle sostanze

Dopo l’ottimo riscontro di “Ma che musica c’è“, brano di cui vi abbiamo parlato in questo articolo e che ha sancito il suo ritorno da indipendente e che è stato inserito nelle playlist editoriali New Music Friday e Rap Italiano, Il Cile sceglie come nuovo singolo “Ero troppo fatto” (Teide Dischi/ADA Music Italy), una pagina autobiografica di fragilità e umanità, il racconto sincero di una delle penne più profonde e ricercate della musica italiana, in uscita il prossimo 22 Settembre.

Il cantautore ha di recente raccontato sui propri social di essere dall’età di 15 anni dipendente dall’alcool e che, a causa di una complicazione legata a ciò, dovrà evitare rigorosamente di bere per non rischiare la vita. Per questo motivo vuole, anche attraverso la canzone che sta per essere pubblicata, lanciare un messaggio alle istituzioni affinché possa esserci un’educazione alle sostanze attraverso la scuola, soluzione che consentirebbe di alleggerire molte situazioni.

“Ero troppo fatto”, che abbiamo avuto il piacere di ascoltare in anteprima, è dedicata ad un amico che ha deciso di andarsene troppo presto ed è un viaggio nella mente di Lorenzo che si interroga su come avrebbe potuto cambiare le proprie sorti e quelle delle persone che amava, arrivando alla consapevolezza che l’annebbiamento che ha scelto per anestetizzarsi lo ha sempre reso indolente e immobile.

In una giornata di aprile, stesso mese in cui l’amico se ne è andato, affiorano ricordi di momenti passati insieme, con la primavera che esplode nella frenesia cittadina di colori ed ormoni. Il brano si conclude con una carrellata di immagini cinematografiche, della vita che scorre tra alti e bassi, dilatata dal tempo che non tornerà più e da amori sprecati che ci lasciano a terra senza forze ma che ci salvano dal torpore esistenziale.

Il brano, anticipa il prossimo prossimo progetto discografico de Il Cile, la cui uscita è prevista per la fine dell’anno e che vede alla produzione Andrea “BOOM.BO” Palumbo. Da questa collaborazione l’artista toscano ha ritrovato la forza e la liberazione espressiva che col tempo aveva un po’ messo da parte.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Eduardo Giometti.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it