Daniele Barsanti: “Il lato b” è il suo nuovo singolo

È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Il lato b” (Apollo Records), il nuovo singolo del talentuoso cantautore toscano Daniele Barsanti, che anticipa il suo progetto discografico di prossima uscita.

Daniele Barsanti torna a raccontare l’amore, questa volta dandone una prospettiva diversa, cantandone la parte più leggera e disinteressata, carnale e passionale. Quello che il cantautore descrive in “Il lato b” è un rapporto caratterizzato da alti e bassi, vissuto sul momento e senza prospettive a lungo termine. Tra i due amanti è un tira e molla continuo, una giostra emozionale di cui sembra avere il controllo una “femme fatale” che fa il bello e il cattivo tempo, consapevole di stabilire “le regole del gioco” a suo piacimento, ma in cui a divertirsi sono entrambi, che assaporano ogni momento con la consapevolezza che potrebbe essere l’ultimo.

«“Il lato b” è una canzone che racconta una relazione di sesso, uno scambio carnale, senza pregiudizi e senza pretese – racconta Daniele Barsanti –. “Il lato b” è la faccia nascosta di un rapporto più consuetudinario, è la ricerca del piacere vissuta senza i dogmi e il perbenismo di un rapporto che consideriamo più “normale”. I due si conoscono, forse più di tante altre coppie, sanno cosa vogliono. Il loro pragmatismo sessuale non ha bisogno di altro, non c’è nessun domani, nessun limite. C’è solo un “qui ed ora”, c’è solo uno scambio sessuale. É un dare per avere e per loro va bene cosi. Certo non è facile tenersi in equilibrio senza scottarsi, forse alla fine qualcuno cede e ci resta fregato, ma il gioco vale la candela».

Ad accompagnare il brano, il videoclip ufficiale, un video divertente, surreale, caratterizzato da una comicità a tratti grottesca, e vede come protagonista una coppia improbabile: un uomo di mezza età e un manichino. Con ironia pungente viene ridicolizzato un rapporto che vede l’uomo avere solo apparentemente il controllo sull’oggetto inanimato. La verità è che i manichini sono due, che nessuno è vincitore, che entrambe le parti coinvolte sono soggiogate l’una dall’altra. Quello che i due rappresentano è inevitabilmente un rapporto senza prospettive future, esattamente come quello che il testo della canzone descrive, che però viene vissuto senza la paura di giudizi esterni, con spensieratezza e noncuranza, come se non ci fosse un domani a cui pensare.

 

Si ringrazia come sempre Alessandra Gennaro dell’Ufficio Stampa di Lucrezia Spiezio.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it