IMAGinACTION 2020: il cast completo

Annunciato il cast di IMAGinACTION, il festival Internazionale del Videoclip, che si svolgerà in un mega drive-in a Forlì il 27, 28 e 29 Agosto, organizzato da Daimon Film e dal direttore artistico Stefano Salvati .

Questa, la line up dell’evento, composta da grandi nomi del panorama musicale nazionale ed internazionale: Andrea Morricone, Edoardo Bennato, Fabrizio Moro, Franco Simone, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Jack Savoretti, J-Ax, Luis Fonsi, Leo Gassmann, Noemi, Pinguini Tattici Nucleari, Renzo Rubino, Sparks e Travis.

«Sarà un evento spettacolare quello che la città di Forlì si appresta ad ospitare nel suo aeroporto nella formula, assolutamente inedita, del drive-in – commenta l’Assessore del Comune di Forlì Andrea Cintorino -. Artisti di fama nazionale e non solo, si alterneranno sul palco del festival internazionale del Videoclip in una location d’eccezione, individuata ad hoc per garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza anti-COVID e lo svolgimento di esibizioni musicali e d’intrattenimento mai viste nel nostro territorio».

I biglietti per partecipare all’evento sono disponibili a questo link ; parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza per sostenere il progetto “COVID-19 Sosteniamo la musica” di Music Innovation Hub, in collaborazione con FIMI e Spotify a supporto dei professionisti del settore dello spettacolo, seriamente colpiti dalla crisi.

Un’edizione ricca di ospiti e di tante sorprese…oltre ogni immaginazione! A rendere ancor più interessante il programma del festival, è la presentazione in anteprima mondiale, nell’ambito della rassegna “I Capolavori Immaginati”, dei due videoclip ufficiali di “Via con me” di Paolo Conte (una delle pietre miliari della canzone italiana nel mondo), e di “Futura” di Lucio Dalla (quest’ultimo in occasione dei 40 anni dalla pubblicazione dell’album “Dalla“).

Nella serata del 27 Agosto grandi nomi della canzone d’autore italiana: Fabrizio Moro, Noemi e Renzo Rubino.
Fabrizio Moro, da sempre cantautore autentico, non ha mai nascosto le sue fragilità raccontando, attraverso le sue canzoni e senza troppa retorica, la sua visione della vita.


Renzo Rubino, artista eclettico, ha calcato i palchi più importanti d’Italia, ottenendo importanti riconoscimenti (dalla vittoria di Musicultura alla partecipazione a Sanremo nel 2013, nel 2014 e nel 2018).


Noemi, talento tra i più versatili del panorama musicale italiano con grande apprezzamento da parte della critica, spazia dal Soul al Blues e Rhythm&Blues, passando per il Rock e la Musica d’Autore. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti anche il Nastro D’Argento ed il Premio Lunezia.

Tra gli ospiti del 27 Agosto, anche Mario Biondi: rappresentante italiano nel mondo della musica Soul, è una vera e propria celebrità che vanta una carriera ricca di successi, premiazioni e collaborazioni con illustri artisti.

Il palco di IMAGinACTIOn è pronto ad accogliere gli artisti che hanno lasciato un’impronta nello scenario musicale e le icone della musica attuale più ricercata. Edoardo Bennato, il primo cantante italiano in tour in 15 stadi d’Italia ed il primo ad aver riempito lo Stadio di San Siro – un concerto memorabile, quello del 1980, passato alla storia per il successo di pubblico (quasi 80mila persone) – si esibirà il 28 Agosto a IMAGinACTION per celebrare i 40 dalla pubblicazione dell’album “Sono solo canzonette“: un live all’insegna del suo rock mediterraneo.

Il 28 Agosto un altro ospite internazionale ad IMAGinACTION: sarà in diretta da Miami Luis Fonsi, musicista, compositore e produttore di Porto Rico, figura di spicco della musica latina della sua generazione, artista che vanta record di vendite per i suoi brani, in vetta alle classifiche radiofoniche internazionali. In occasione dell’edizione 2020 di IMAGinACTION, l’artista verrà premiato per il successo del videoclip di “Despacito” (feat. Daddy Yankee), il più visto di tutti tempi che ha ottenuto circa 7 miliardi di views.

Per il 28 Agosto, attesi anche Andrea Morricone e Franco Simone.
Compositore e direttore d’orchestra, figlio d’arte, Andrea Morricone ha composto più di trenta colonne sonore, musiche per il teatro, radio e televisione, ricevendo numerosi premi e lavorando in vari generi con artisti di fama internazionale.


Franco Simone, artista amato in Italia e nel mondo: è in assoluto il cantautore italiano più seguito negli ultimi decenni in America Latina.


Nel corso della serata verrà premiato il Maestro Andrea Morricone per la sezione “Cinema e Videoclip”, in qualità di autore del più bel tema musicale da film nel mondo: “Tema d’amore” della colonna sonora di “Nuovo Cinema Paradiso”, diretto da Giuseppe Tornatore.

Il 28 Agosto sarà una serata anche all’insegna dei protagonisti dell’ultima edizione di Sanremo, che hanno conquistato pubblico e critica: i Pinguini Tattici Nucleari e Leo Gassmann.
I Pinguini Tattici Nucleari, con oltre trecento milioni di ascolti e migliaia di fan, sono una delle band più popolari d’Italia. Quattro album all’attivo, diversi Dischi d’Oro, band rivelazione sul podio della 70sima edizione del Festival di Sanremo con “Ringo Starr“.


Leo Gassmann, classe ’88, vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella categorie “Nuove Proposte” con il brano “Vai Bene Così“, ha debuttato, sempre a Febbraio 2020, con il suo disco d’esordio “Strike” (vedi qui).

La serata del 29 Agosto vedrà protagonista J-Ax, a cui verrà consegnato il Premio per il Miglior Videoclip Italiano 2020 dalla Academy del Festival ed istituito in collaborazione con FIMI, AFI e PMI, per il suo lavoro “Una voglia assurda“. Il videoclip, pubblicato a fine Maggio, ha già superato 8 milioni di visualizzazioni.

Sempre il 29 Agosto, salirà sul palco Gigi D’Alessio, cantautore, compositore e produttore discografico da record, un vero e proprio pilastro della musica d’autore italiana.

Ad arricchire la line up di IMAGinACTION anche grandi ospiti internazionali: Jack Savoretti, gli Sparks ed i Travis.
Jack Savoretti, cantautore italo-inglese che ha collaborato con artisti del calibro di Bob Dylan, Kylie Minogue e tanti altri. Il suo ultimo disco “Singing to strangers” ha scalato le classifiche in Inghilterra debuttando al primo posto e guadagnando il Disco d’Oro. Il suo live alla Wembley Arena ha registrato il tutto esaurito in pochissimo tempo. Lo scorso Aprile, l’artista ha pubblicato la sua prima canzone in italiano “Andrà tutto bene” (qui il nostro articolo a riguardo), scritta insieme ai suoi fan durante il lockdown.


Gli Sparks (Ron e Russel Mael), i pionieri del pop che hanno inaugurato nuove frontiere musicali, influenzando generi come synth pop, post punk e new wave.


Attesi i leggendari Travis: band scozzese con ben 25 anni di carriera sulle spalle, nata a Glasgow e capitanata dal frontman Fran Healy. Ritenuta uno dei precursori di band quali Coldplay e Keane e con all’attivo milioni di dischi venduti, ha recentemente annunciato il nuovo album, il nono in studio, dal titolo “10 SONGS” in uscita il prossimo 09 Ottobre per BMG.

Confermato anche quest’anno il contest YOUNG IMAGinACTION AWARD, in collaborazione con BPER Banca, dedicato ai registi emergenti ed ai giovani artisti. Hanno già aderito più di 100 artisti, presentando il loro videoclip di un brano edito o inedito. I finalisti del contest si esibiranno sul palco durante le tre serate.
È possibile iscriversi al contest entro il 15 Agosto, sul sito www.imaginactionvideoclipfestival.com.

IMAGinACTION è il festival di punta nel panorama del videoclip musicale; negli anni ha accolto tantissimi artisti, tra i più grandi della scena italiana e internazionale: Trevor Horn, Sting, Mark Knopfler, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Gino Paoli, Piero Pelù, Elisa, Nek, Tiromancino, Ermal Meta, Carmen Consoli, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Negrita, Alex Britti, Giusy Ferreri, Mousse T, solo per citarne alcuni.

IMAGinACTION è realizzato grazie alla collaborazione della Regione Emilia Romagna e del Comune di Forlì.
Media partner dell’evento Radio Bruno. Sponsor della nuova edizione sono BPER Banca, De Stefani SPA, Global Security Service e Concessionaria Hunday Opel Autoplaya. Il Comune di Ravenna ha contribuito alla realizzazione del videoclip ufficiale di “Via con me” di Paolo Conte con la partecipazione dell’artista, mentre il Comune di San Lazzaro di Savena (BO), ha contribuito alla realizzazione del videoclip ufficiale di “Futura” di Lucio Dalla.
L’allestimento dei truck food nell’area adiacente alla location del festival è stato allestito dalle catene forlivesi di takeaway Amburgheria Creativa e Me&LoSushi.

Di seguito, il calendario di IMAGinACTION 2020:

27 Agosto:
Mario Biondi
Fabrizio Moro
Noemi
Renzo Rubino
Sparks
Jack Savoretti
Travis

28 Agosto:
Edoardo Bennato
Luis Fonsi
Leo Gassmann
Andrea Morricone
Franco Simone
Pinguini Tattici Nucleari

29 Agosto:
J-Ax
Gigi D’Alessio

 

Si ringrazia l’Ufficio Stampa di Daniele Mignardi per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it