Frankie hi-nrg mc: uno dei pionieri dell’Hip Hop italiano, torna con “Estate 2020”, il suo nuovo singolo fuori l’08 Luglio

Pic by Damiano Andreotti

A 6 anni di distanza dall’ultima release, il precursore della musica Hip Hop italiana torna con un nuovo brano: Frankie hi-nrg mc pubblicherà infatti, mercoledì 08 Luglio, “Estate 2020” (Materie Prime Circolari/Believe Digital), apripista del suo nuovo album di prossima uscita.

«Tra pericoli contingenti e disposizioni confuse e contraddittorie, l’unico posto in cui poter trascorrere tranquillamente questa estate 2020 sembra essere la nostra testa, anche se sono certo che riusciremo ad essere disturbati anche lì dentro – dichiara l’artista –. Durante il lockdown ho avuto modo di raccogliere idee, emozioni ed argomenti per un nuovo disco, di cui “Estate 2020” è solo il primo assaggio».

Il testo del brano rimarca il puro stile di Frankie hi-nrg mc, la lirica tagliente, intrisa di significati, che si mostrano su più livelli, prestandosi ad infinite interpretazioni. “Estate 2020” è il racconto di un’estate italiana “surreale” tra luoghi comuni, che da un lato rincuorano e dall’altro stancano; la ricerca di un rifugio sicuro inseguendo la libertà e la serenità che forse possiamo trovare solo nella nostra mente.

Il brano, prodotto da Fresco ed Ackeejuice Rockers, arriva dopo la pubblicazione della sua biografia “Faccio la mia cosa” (acquista qui), il suo primo libro, uscito il 30 Aprile 2019.

Un artista che con le sue idee e la sua musica pionieristica, quasi 30 anni fa ha dato il via ad un genere che nel nostro Paese ha faticato a prendere piede, ma che ad oggi è uno dei più ascoltati ed apprezzati. 28 anni di storia di Hip Hop italiano che non si traducono soltanto in barre e beat, ma che affondano le proprie radici in una Cultura d’oltreoceano e non, che ha dato vita al Rap ed all’Hip Hop che tutti noi oggi conosciamo.

Opening act dei concerti italiani di icone planetarie come i Run DMC ed i Beastie Boys, da “Fight da faida” a “Faccio La Mia Cosa“, da “Cali di tensione” al suo successo più noto, “Quelli Che Benpensano” (recentemente rivisitato da Marracash e Coez – “Quelli che non pensano“, tratto da “Persona“, l’ultimo disco del “King del Rap”), Frankie hi-nrg Mc ha sempre incentrato la sua musica su tematiche sociali, politiche e sulla lotta alla corruzione.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Lucrezia Spiezio.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it