Griffith e Meccanismo: “Lampada” è il loro primo album congiunto

E’ online da oggi “Lampada” (7Smoko), il nuovo album di Griffith e Meccanismo, il primo congiunto.

“Lampada” è un contenitore di metriche, un album completo, con sonorità medio-orientali e strumentali rap-trap futuristiche di nuova concezione. Le 15 tracce che costituiscono il progetto sono il frutto di un attento lavoro di ricerca di innovazione musicale. Tra i vari brani spiccano di certo “Aladino” che apre l’album insieme ad “Intro di Rasoul” e ne racconta, sotto certi punti di vista, la componente visiva e le varie produzioni originali di Jupa e Unieadro: In “Solo Parole” si gioca molto sulla componente metrica, ma soprattutto in “Tutti Uguali” e “Canis Dirus”, due brani in cui i due rapper si sono voluti superare. Vi è poi “Catania Città”, canzone che mette in luce il desiderio di valorizzazione della loro terra d’origine, elemento cardine alla base dell’intero album. Griffith e Meccanismo hanno infatti basato tutto il concept di “Lampada” sull’influenza che le varie popolazioni, ma soprattutto gli arabi, hanno avuto sulla terra Siciliana. La musicalità portante è dunque quella arabeggiante delle mille e una notte, ma la tracklist viene spezzata continuamente anche da altre tipologie di tracce come “Serata Di Gala”, “Incanto”, o “Brividi”, distanti dalle altre, ma che si fondono bene al contesto e aiutano ancor meglio l’ascoltatore a godersi un intero viaggio senza mai annoiarlo.

Lampada è il frutto di due menti, quella di Griffith e di Meccanismo, nato con idee comuni e non discordanti. Nulla è messo a caso. Nessuna rima fuori posto. Tutto si incastra perfettamente come un puzzle per avere un determinato senso, definito man mano in corso d’opera.

Griffith è un rapper emergente della provincia di Catania, che inizia il suo percorso musicale nel 2014 e nel corso degli anni ha aggiunto al repertorio diverse tipologie di interpretazioni della musica Hip Hop. Alla base della formazione artistica di Griffith vi sono influenze nazionali ed internazionali come Fabri Fibra, Chief & Soci, Neffa, Eminem, Dr. Dre e Nas (tra i tanti); le colonne portanti che hanno ispirato progetti come il suo primo album, “Master“, uscito a Luglio 2019, ma ancora attualissimo sia per temi che per musicalità. La voglia di mettersi in gioco lo ha sempre spinto verso nuove sperimentazioni, tanto che gli ultimi singoli pubblicati in rete spaziano dalla trap di “Catania Invasa“, al pop-rap di “In The Wind” (feat. Noemi), passando al rap-dance di “Danza“. Con il nuovo progetto in collaborazione con Meccanismo, Griffith si è spinto oltre e presenta al pubblico quello che lui definisce “il rap del futuro”.

Meccanismo è un giovanissimo polistrumentista, chitarrista, bassista e batterista con la passione per l’Hip Hop. Inizia a fare musica all’età di 12 anni, e, dopo alcune pubblicazioni in rete sia come parte di un collettivo che come solista, conosce Griffith. I due rapper, molto affini musicalmente e professionalmente, iniziano a collaborare ufficialmente a partire dalla seconda metà del 2019, sotto la stessa bandiera, l’etichetta 7Smoko; percorso, questo, che porterà alla pubblicazione di 2 singoli da solista per Meccanismo “Money Money” e “Omnia” e, dopo diversi mesi di lavoro e centinaia di ore in studio di registrazione, a completare quello che è un vero e proprio joint album con Griffith, “Lampada”.

Questa, la tracklist di “Lampada”:

  1. Intro
  2. Aladino
  3. Zelo
  4. Catania Città
  5. Chakra
  6. Scribano Fino
  7. Horror
  8. Via Con Me
  9. Serata Di Gala
  10. Incanto
  11. Brividi
  12. Solo Parole
  13. Rapflow
  14. Canis Dirus
  15. Tutti Uguali

 

Si ringrazia l’Ufficio Stampa di 7Smoko per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it