Victor Kwality: il 12 Aprile esce “Dinosauri”, il suo secondo progetto solista e primo in lingua italiana

Victor Kwality, voce e frontman degli LNRipley, dopo aver calcato i palchi dei più importanti festival e club italiani ed internazionali ed aver collaborato con artisti del calibro di Salmo e Gemitaiz, è pronto a tornare con un nuovo progetto discografico.

A due anni dalla pubblicazione di “Koan“, il disco di debutto solista, pubblicherà infatti “Dinosauri”, il suo nuovo EP, che sarà disponibile a partire dal prossimo 12 Aprile, su etichetta Sugar Music.

Si tratta del suo primo lavoro in lingua italiana, composto da quattro brani, a cui si aggiunge la personale rivisitazione della celebre ed intensa canzone di Pierangelo Bertoli, “A Muso Duro”.

L’EP nasce dalla collaborazione di Victor con il producer Stefano Tartaglini, in arte Stabber, tra i migliori produttori italiani del momento.
Una nuova direzione artistica, frutto delle numerose e precedenti esperienze musicali di Victor, e dell’ottimo rapporto di stima ed amicizia creatosi con Stabber.

In attesa della giusta occasione per lavorare sullo stesso progetto, a Luglio 2018 Victor si trasferisce nello studio romano di Stabber, lo Stabber Drome.

Queste, le sue parole:

“Era già da un po’ di tempo che aspettavamo l’occasione giusta per collaborare. L’anno scorso, prima di partire per l’Africa, ci siamo sentiti e ho raccontato a Stefano cosa mi frullava in testa, che direzione artistica volessi intraprendere dopo ‘Koan’. Lui mi ha detto che stava lavorando a qualcosa che poteva essere interessante per il mio nuovo progetto e mi manda due demo, due bombe inaudite! Una di queste sarebbe diventata ‘Dinosauri'”.

Un mese nella “navicella spaziale” allo Stabber Drome a Roma ed ecco i nuovi brani, originariamente nati in inglese, ma poi tradotti in italiano grazie ad un’idea di Stabber: il risultato sono rime dirette che aprono gli occhi, accompagnate da beat elettronici e synth retro.

“Dinosauri” – Tracklist:

  1. A Muso Duro
  2. Oltre
  3. Full Moon (feat. 1403)
  4. Dinosauri
  5. 1306

Sulla rivisitazione di “A Muso Duro”, Victor afferma:

“All’inizio è stato difficile: quando ci si scontra con mostri sacri va tutto gestito con in guanti. Poi ho chiesto a Stabber un beat scarno, solo cassa e rullo, e ho iniziato a farci girare sopra la song. Da lì siamo partiti e il risultato è uno spoken word futurista”

Ci sono poi “Oltre”, “Full Moon” (feat. 1403), la title track “Dinosauri” e “1306”.

“Oltre” nasce da una particolare vicenda personale che ha portato Victor a riflettere sulle difficoltà che un uomo africano può incontrare per venire in Europa a trovare il figlio emigrato.

“Full Moon” contiene il featuring con l’artista britannico 1403, artista che Victor stima da anni.

“Dinosauri” è il brano che da il titolo all’EP, il pezzo che sigla la prolifica collaborazione tra Victor e Stabber.

“1306” è invece la prima traccia che Victor ha cantato nello studio romano, il primo approccio al cantato in italiano.

Ad accompagnare la pubblicazione di “Dinosauri”, un tour che porterà Victor Kwality sui palchi dei principali festival italiani; le tappe saranno comunicate a breve.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di JaLa Media.

Potrebbe interessarti ...

0

Rispondi