Michele Anelli pubblica “Sotto il cielo di Memphis”, il suo nuovo atteso album

“Sotto il cielo di Memphis” è il nuovo attesissimo album di Michele Anelli (DELTA Records & Promotion), disponibile in tre versioni, LP, 45 Giri e CD.

Anticipato in questi mesi dai singoli “Appunti” e “Fino all’ultimo respiro”, questo album si presenta come la realizzazione di un lungo percorso in cui, in ogni traccia, emerge la passione per la musica soul, folk e rock di Michele Anelli.

Il progetto nasce dopo un viaggio negli Stati Uniti, un sogno accarezzato a lungo che è diventato realtà. Comincia così, come lo racconta proprio Michele Anelli:

«Penso esistano, nel corso degli anni, uno o più viaggi che ci attendono. Uno di questi è arrivato per i trent’anni di matrimonio. Memphis ha un significato particolare, è un luogo in cui rock’n’roll e soul hanno ispirato un modo di capire e vivere la vita. Nel 1989 eravamo poco più che ragazzi e la colonna sonora della cerimonia erano i brani gospel cantati da Elvis Presley. Ecco che nel 2019 Memphis ci stava aspettando e siamo andati noi da Elvis, ma a Memphis si sono incrociate molte storie: la Sun, la Stax, Martin Luther King fino ai FAME Recording Studios di Muscle Shoals».

Proprio a Muscle Shoals, in Alabama, nelle straordinarie sale del FAME Recording Studio progettato e costruito dal compianto Rick Hall, è iniziata la produzione musicale del nuovo progetto discografico di Michele Anelli. Con John Gifford III alla consolle (allievo e prosecutore dell’opera di Rick Hall), Michele ha avuto modo di interagire con Bob Wray al basso (Al Green, The Marshall Tucker Band, Ray Charles, Etta James, Clarence Carter, Johnny Cash ecc.) e Justin Holder alla batteria, giovane e talentuoso session man in pianta stabile al FAME.

Le canzoni, pubblicate su 45 giri, sono: “Ballata arida” ed “Escluso il cielo”. Durante il soggiorno a Memphis sono nate le suggestioni che hanno portato Michele Anelli a comporre le nuove canzoni, registrate tra la fine di settembre e i primi di ottobre del 2020, con i Goosebumps bros. ovvero Cesare Nolli (chitarra elettrica), Paolo Legramandi (basso elettrico) e Nik Taccori (batteria) al Fireplace studio in un piccolo centro del comasco. Ai Goosebumps bros. si sono aggiunti Andrea Lentullo (Wurlitzer) ed Elia Anelli (chitarra elettrica).

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Felice Capasso.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it