Livio Cori: è online “Femmena”, il suo nuovo atteso album

E’ disponibile in tutti i digital stores “Femmena“, il nuovo album di Livio Cori.

Anticipato da 5 singoli pubblicati ogni due settimane tra Settembre ed Ottobre, di cui vi abbiamo parlato nel corso delle varie settimane, “Femmena” contiene 10 tracce che segnano un punto di incontro tra l’R’n’B e la tradizione cantautorale partenopea.

«A livello internazionale – racconta Livio Cori – l’R’n’B è considerato il genere per eccellenza che parla di amore, ed è un po’ la stessa reputazione che ha, in Italia, la canzone napoletana. Da qui nasce l’intuizione di fondere queste culture lavorando sia sul concept, in cui racconto il mio rapporto con varie figure femminili, sia sul suono che, oltre ad ispirarsi all’R’n’B contemporaneo, ha varie influenze afro-caraibiche. La definizione migliore per rendere a parole l’immaginario sonoro di “Femmena” è’tropical R’n’B’».

Le musiche di “Femmena” sono curate dallo stesso artista in collaborazione con il produttore e chitarrista Simone Ottaviano in arte Eitaway: i due hanno lavorato sodo durante il primo lockdown, trovando un’intesa che è cresciuta sempre di più, tanto da portarli a dare un’identità sonora precisa a questo disco che, in alcuni brani, si apre anche al rap grazie a delle collaborazioni di rilievo. Tra gli ospiti vocali, infatti, ci sono quattro rapper di punta della scena italiana: Enzo Dong, Nicola Siciliano, Peppe Soks e Giaime. Oltre a loro figura nel disco anche la cantautrice spagnola Sofi De La Torre, presente nell’unica traccia non prodotta da Livio Cori ed Eithaway ma da Kina, producer ventenne di Acerra che può già vantare un disco d’oro negli Stati Uniti.

Nei testi dei 10 brani, scritti sia in napoletano che in italiano, Livio Cori esplora i suoi rapporti con varie figure femminili che lo hanno segnato (specialmente nell’ultimo anno) ed esprime sentimenti sia positivi che negativi ma sempre con consapevolezza, considerazione e rispetto. Si passa dal racconto di risvolti leggeri legati a flirt e relazioni passeggere fino a brani più profondi e struggenti che parlano di veri e propri amori sofferti.

Questa, la tracklist dell’album:

1- Femmena (feat. Nicola Siciliano)
2- Vulesse
3- N’Appoco (feat. Peppe Soks)
4 – Niente Storie
5- Crireme (feat. Sofi de la Torre)
6- O’ Male (feat. Giaime)
7- Sparame
8- Pusher Love (feat. Enzo Dong)
9- M.I.A
10 – Vicino a te

“Femmena” è un album che sancisce una nuova fase nel prolifico rapporto tra Napoli e la cultura black musicale.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa BlaLuca di Luca Gricinella.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it