Bardamù: ad Ottobre esce “Stray Bop”, il loro nuovo album

Pic by Carlos Colón

Verrà pubblicato ad Ottobre “Stray Bop”, il nuovo album dei Bardamù, duo jazz-hip hop formato da Ginaski Wop ed Alfonso Tramontana.

Il disco, interamente composto, suonato e prodotto dai Bardamù a Brooklyn, è il manifesto di un genere di loro invenzione, chiamato, appunto, “stray bop”, ispirato al movimento artistico-sociale del BeBop anni ’40 e ad uno stile di vita “stray”, randagio e girovago, che attinge direttamente dalla cultura di strada.

“Stray Bop” è vintage ma contemporaneo, ed è jazz ma anche hip hop e vede la partecipazione di ospiti di spicco del panorama jazz e hip hop a livello internazionale.

Queste, le parole del duo sul loro nuovo progetto discografico:

«Guardiamo all’hip hop come una naturale evoluzione del linguaggio jazzistico…le radici e le premesse sono identiche. Senza smarrire l’eleganza che è propria del jazz, vogliamo riportare questo “linguaggio” alla sua originale provenienza: la strada. È importante che le sonorità e i testi possano tornare a dialogare con la gente. Nel rispetto della tradizione jazz tutti i brani sono eseguiti con strumenti classici, fatta eccezione di qualche beat realizzato con dei samplers analogici. I rapper intervengono come fossero uno strumento a fiato che improvvisa in una jam session di un jazz-club di Brooklyn o di Harlem».

 

Bardamù – Biografia.
I Bardamù sono due fratelli, Ginaski Wop (batteria, percussioni, sampler e voce) ed Alfonso Tramontana (pianoforte, tastiere, sintetizzatore e voce). Da circa vent’anni sono “cittadini del mondo” e creano la loro musica facendosi influenzare da ogni luogo nel quale vivono. Dal 2000 hanno vissuto prima a Cuba, poi a Barcellona e Madrid. Oggi si dividono tra l’Italia, a Roma in particolare, e gli Stati Uniti, dove sono un duo apprezzatissimo nei jazz club più importanti di Manhattan. Insieme scrivono musica e testi di tutti i loro brani e li producono e registrano nel loro studio mobile per le vie della città.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Parole & Dintorni.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it