E’uscito “Kamikaze”, il nuovo album di Eminem

Nessun preavviso, nessun teaser pubblicitario, e nemmeno nessun “leak” – ovvero le tanto temute fughe di notizie non autorizzate, che, diciamolo, molto spesso (ma non sempre), sono solamente strategie di marketing -, niente di niente, soltanto un annuncio sui Social, una diretta Instagram.

E’ così che Eminem, al secolo Marshall Bruce Mathers III, ha fatto sapere di aver pubblicato il suo nuovo album – decimo nella sua straordinaria carriera -, “Kamikaze”.

La diretta Instagram, seguitissima, è iniziata con le immagini di un film, in cui c’era qualche aereo, ed è andata avanti per alcuni minuti. Ad un certo punto, gli aerei sono spariti, il filmato si è spento ed, al suo posto, è apparsa la foto di una copertina, quella del nuovo album di Eminem.

Proprio la copertina, è un omaggio a “Licensed to Ill”, album di debutto dei Beastie Boys, pionieri dell’hip hop “bianco”, uscito il 15 Novembre del 1986 e dedicato alla memoria della madre di uno dei tre componenti della band, Adam Horovitz (Ad-Rock), Doris O’Kefee, morta nello stesso anno.

Il titolo dell’album, invece,  è un chiaro riferimento al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump; l’anno scorso, infatti, in un video di 4 minuti, che diventò subito virale, Eminem definì Trump un kamikaze che causerà probabilmente un olocausto nucleare. Disse anche che chi era con Trump, non poteva essere contemporaneamente un suo fan.

Il nuovo lavoro discografico del rapper di Detroit, è composto da 13 tracce, tra cui “Venom”, brano che farà parte della colonna sonora dell’omonimo film della Marvel, (diretto da Ruben Fleisher ed ispirato all’antagonista di Spiderman, nelle sale italiane dal 4 Ottobre), è prodotto dallo stesso Eminem, con il compagno di sempre,  DR DRE e vanta anche collaborazioni come Mike Will Made-It, Boi-1da, Ronny J, Tay Keith e Illadaproducer, solo per citarne alcuni.

Questo nuovo disco, tanto atteso quanto inaspettato, esce a meno di un anno da “Revival”, progetto che segnava il ritorno di Eminem, dopo 4 anni di silenzio.

“Ho cercato di non pensarci troppo…Godetevelo.”, queste le parole del rapper, inserito da Rolling Stone USA tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi:

Tried not 2 overthink this 1… enjoy. ? #KAMIKAZE Out Now – Link In Bio

Un post condiviso da Marshall Mathers (@eminem) in data:

Con all’attivo oltre 250 milioni di dischi venduti nel mondo, 15 Grammy Awards (che tiene in bella mostra sulla libreria di casa), ed un Oscar, vinto per la colonna sonora del film “8 mile”, Eminem è uno degli artisti più apprezzati e seguiti di tutto il Pianeta. Anche in Italia è seguitissimo, e la conferma è stata data dalle 80.000 persone che hanno partecipato, lo scorso 7 Luglio a Milano, nell’ex Area Expo, al suo primo concerto completo nel nostro Paese.

 

Ecco la tracklist completa di “Kamikaze”:

  1. The Ringer;
  2. Greatest
  3. Lucky You (featuring Joyce Lucas)
  4. Paul – Skit
  5. Normal
  6. Em Calls Paul – Skit
  7. Stepping Stone
  8. Not Alike (featuring Royce 5’9″)
  9. Fall
  10. Kamikaze
  11. Nice Guy (featuring Jessie Reyez)
  12. Good Guy (featuring Jessie Reyez)
  13. Venom – Music from the Motion Picture

 

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it