“Superstition” è il primo singolo ufficiale dei Melty Groove, rivisitazione dell’omonimo capolavoro di Stevie Wonder

É disponibile su tutte le piattaforme digitali “Superstition“, il singolo di debutto dei Melty Groove, rivisitazione dell’omonimo brano di Stevie Wonder.

I Melty Groove sono un giovane trio torinese nato nel 2020, in piena pandemia, dall’incontro tra Alice Costa, cantante blues/gospel e Edoardo Luparello, batterista turnista. I due artisti decidono di avviare una nuova formazione in stile “power trio” aggiungendo alla band il tastierista Carlo Peluso, musicista eclettico di origini salentine trasferitosi a Torino. Da questa collaborazione nasce un progetto musicale in stile pop-funk, che ben presto riceve attenzioni dal pubblico piemontese.

Il trio riarrangia brani, dando alla luce cover che stravolgono quasi totalmente lo stile dei pezzi originali, “ridipingendo” i grandi classici pop-rock in una chiave completamente nuova.

Le ispirazioni del gruppo provengono da oltreoceano. Scary Pockets, Vulfpeck per citare alcune band di riferimento moderne. Ritmi funk che strizzano l’occhio alla Los Angeles di Michael Jackson, al groove di Stevie Wonder, al prog anni ‘70, al gospel di Aretha Franklin sino ad arrivare al pop di Adele.

“Superstition” è accompagnato dal videoclip ufficiale, diretto da Giulia Ramazzina, con editing a cura di Alice Costa:

Con “Superstation”, la band conferma la propria attitudine al riarrangiamento di classici famosi. Il celebre brano di Stevie Wonder viene spogliato dall’anima funk e immerso in atmosfere etniche ed esotiche che richiamano le sonorità di “Africa” dei Toto. Il ritornello punk e il lungo assolo di sintetizzatore floyidiano confermano ulteriormente le abilità compositive della band. L’introduzione è invece affidata ad un interessante tanto curioso inserto vocale del poeta Giuseppe Ungaretti, tratto dal film documentario “Comizi d’amore” del 1965, diretto da Pier Paolo Pasolini e basato sulle abitudini e i pregiudizi degli italiani, durante gli anni del boom economico. “Superstition” è il primo di una serie di cover che saranno contenute nel primo EP della band, che vedrà la luce nel 2022.

 

Si ringrazia come sempre Silvia Spadon per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it