Novembre 11, 2025
Il presente visto da una stanza: guerra, identità e disillusione digitale ne “La Camera di Plastica” di Numa Nardoni
C’è chi scrive canzoni. E poi c’è chi le vive, le incide da solo e le registra nella propria stanza. C’è chi si isola per malattia, e chi, in quell’isolamento, dà vita ad un’opera intera: tra febbre e ispirazione, ... Leggi di più »
Novembre 11, 2025
Novembre 10, 2025
I giovani sanno riconoscere le relazioni tossiche negli altri, ma non quando le vivono in prima persona: LUVI canta il “Veleno” della dipendenza che precede l’affermazione di sé
Il vero ricatto del presente è la conoscenza. Abbiamo la grammatica esatta per definire ogni male – relazione tossica, dipendenza affettiva, gaslighting, ghosting – ma se sapere non salva, si trasforma in una condizione di condanna a rimanere. L’individuo ... Leggi di più »
Novembre 10, 2025
Novembre 7, 2025
Nella società che glorifica la riconquista e il controllo, c’è ancora spazio per una canzone che insegna a dire addio?
Riconquistare, non arrendersi, “lottare fino alla fine”. Sono alcuni dei mantra che attraversano canzoni, serie TV, contenuti social. Mantra figli del nostro tempo, quello in cui l’amore, per essere considerato vero, pare debba saper resistere a tutto. Anche alla ... Leggi di più »
Novembre 07, 2025
Novembre 5, 2025
Il rap con la guerra negli occhi: “Trankilo”, il nuovo singolo di PZ scritto in vacanza tra le onde del mare e i bombardamenti al TG
Anche mentre ci rilassiamo, il mondo non si ferma. Anzi, esplode. “Trankilo”, il nuovo singolo del rapper modenese d’adozione mantovana PZ, nasce da questo cortocircuito: la quiete apparente che si scontra con la violenza di una realtà globale che continua ... Leggi di più »
Novembre 05, 2025