Benji & Fede

 

 

 

Il duo è composto da Benjiamin Mascolo e Federico Rossi.

I due ragazzi, entrambi modenesi, si sono conosciuti su internet il 10 Dicembre 2010 alle ore 20.05 ed hanno iniziato a collaborare alla fine del 2011 dopo aver visto le rispettive perfomances su Youtube.

Fede, colpito dal talento di Benji alla chitarra, decise di contattarlo ed i due ragazzi si sono subito impegnati a lavorare insieme tramite Skype e l’utilizzo delle piattaforme Social, in quanto Benji all’epoca viveva ad Horbato, in Australia, per motivi di studio. Era il principio di un sodalizio artistico. Alla fine del 2012 Benji ritorna in Italia ed il duo comincia a registrare in studio canzoni inedite e cover.

Iniziano ad esibirsi insieme su YouTube e pubblicano il loro primo singolo, “Quello Che Resta”, che ottiene migliaia di visualizzazioni.

Nel 2013 pubblicano “Io e Lei” e “Da Quando Ci Sei Tu”, seguite da “Ideali” e “Tutti i Miei Problemi”.

Benji e Fede si impegnano sin da subito anche in ambito sociale, in qualità di fondatori del gruppo “Giovani Artisti per l’Emilia” e compositori della canzone “Dare di Più”, brano in favore delle persone colpite dal sisma emiliano del 2012. Un progetto in cui Benji e Fede si sono immersi anima e corpo presentandolo a più riprese in radio, su giornali e televisioni, fino a condividerlo live su svariati palchi, insieme anche ad artisti già affermati quali Emis Killa, i Finley, Mondo Marcio e Povia.

Nell’Aprile del 2013, sempre tramite YouTube, vengono notati da Conor Maynard che, tramite la Barley Arts di Milano, li contatta per aprire i concerti di tutte le date del suo tour italiano. I ragazzi così calcano molti palcoscenici importanti esibendosi, tra i tanti, anche su quello dell’Atlantico Live! di Roma, dei Magazzini Generali di Milano e del Vox Club di Modena.

Tra il 2013 ed il 2014 il duo si esibisce dal vivo all’Alcatraz e partecipa al Tour completo di Radio Bruno Estate, condividendo il palco con artisti del calibro di Arisa, Modà, Dear Jack, Luca Carboni, Stadio, Noemi, Moreno, Annalisa, Giusy Ferreri, Dolcenera, Francesco Renga, Tiromancino, Paolo Belli e tanti altri ancora.

Nel 2014 si presentano alle selezioni per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015, arrivano tra i 60 finalisti ma la loro canzone, “Giulia”, non riesce a portarli nella rosa dei sei che si esibiscono sul palco dell’Ariston.

Ma i due ragazzi non si danno per vinti: attraverso la rete, entrano in contatto più stretto con i loro fan ed una radio li contatta per organizzare un tour nelle piazze; è proprio durante una di queste esibizioni che vengono notati da un talent scout della Warner Music Italy, che fa aprire loro il concerto milanese degli Sheppard nel 2014 ed i due ragazzi ottengono il loro primo contratto discografico.

Nell’estate 2015 la popolarità del duo cresce grazie al singolo “Tutta d’un fiato” ed alla loro esibizione durante la seconda edizione del Coca-Cola Summer Festival.

Il 9 ottobre 2015 pubblicano il loro album di debutto “20:05”(scelgono questo titolo perché è l’ora in cui Fede ha contattato Benj via Facebook per la prima volta), composto da nove brani e prodotto da Andy Ferrara e Marco Barusso.

L’album raggiunge in fretta la prima posizione della Classifica FIMI Album e viene promosso da una tournée nazionale e tre singoli, pubblicati tra ottobre 2015 e gennaio 2016: “Lunedì”, “Lettera” e “New York”.

Nel 2016, quel palco di Sanremo che avevano provato a calcare come Nuove Proposte l’anno prima, diventa realtà per il duo, che si esibisce come ospite durante la terza serata (serata dei duetti), insieme al cantante in gara Alessio Bernabei, interpretando “A mano a mano” di Riccardo Cocciante.

Il 31 Marzo 2016 pubblicano con Rizzoli il loro libro autobiografico, intitolato “Vietato smettere di sognare”.

“Vietato smettere di sognare”, prima di essere un libro, è un motto; un motto che ha sempre rappresentato e rappresenta tutt’ora il duo, ed è proprio da questo motto che prendono il nome le loro fan, le “Dreamer’s”

Nel Giugno 2016 Benji e Fede collaborano con il cantante spagnolo Xriz alla realizzazione del singolo “Eres mía”, remake di un brano dello stesso Xriz, che debutta all’interno della Top 10 della Top Singoli.

Il 21 Ottobre 2016 il duo pubblica il suo secondo album in studio “0+”, che prende il nome dal gruppo sanguigno di entrambi i ragazzi. L’album, anticipato dai singoli “Amore Wi-Fi” ed “Adrenalina”, usciti rispettivamente il 30 Settembre ed il 14 Ottobre 2016, è composto da undici brani.

Tra questi, sono presenti collaborazioni con diversi artisti: “Traccia numero 3” con Max Pezzali, “Forme geometriche (Addicted to You)” con Jasmine Thompson, e “Tutto per una ragione” con Annalisa; gli ultimi due duetti sono stati estratti rispettivamente come terzo e quarto singolo il 25 Novembre 2016 ed il 12 Maggio 2017.

Durante l’estate 2017 il duo è stato impegnato nella promozione del singolo “Tutto per una ragione”, partecipando, tra le altre, al Radio Italia Live di Milano ed al Summer Festival di Roma.

Il 2 marzo 2018 Benji e Fede pubblicano il loro terzo album in studio, intitolato “Siamo Solo Noise”. Questo viene anticipato dai singoli “Buona fortuna” ed “On Demand”, quest’ultimo inciso in collaborazione con il rapper Shade.

L’11 Maggio 2018 viene pubblicato il terzo singolo estratto da “Siamo Solo Noise”, il brano “Moscow Mule”, accompagnato da un video, uscito lo stesso 11 Maggio, girato in India.

Il 30 Giugno 2018 il duo è ospite al Milano Pride ed il loro discorso all’evento, rimane veramente nel cuore. “L’amore, come la musica, deve solo unire”.

Durante tutta l’estate 2018 i ragazzi si esibiscono live, oltre che per la loro tournée estiva, per diversi Festival ed Eventi, tra cui i Wind Music Awards.

Il 25 Luglio 2018, pubblicano su tutte le piattaforme di streaming musicale “Moscow Mule – Acoustic Version”, versione acustica del brano.

 

 

 

Clicca sulle icone sottostanti per le Pagine Artista Ufficiali(Facebook, sito Web, Instagram, Twitter, YouTube, Spotify, ecc ecc), le prossime Date e l’acquisto dei Biglietti.

0

Rispondi