Un viaggio musicale e scenico attraverso le ombre e le luci delle città contemporanee: il 26 ottobre, a Buccinasco, “Le città invisibili” il recital musicale del M° Marco Maiello
Il 26 ottobre 2025 andrà in scena, in forma di prova aperta al pubblico, Le città invivibili, recital
musicale originale composto da Marco Maiello, giovane compositore che fonde nella sua scrittura il rigore della ricerca e la sensibilità poetica verso i temi del presente. Liberamente ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino, il progetto si declina in una riflessione sulla trasformazione urbana, sull’alienazione dell’uomo moderno e sulla fragilità dei simboli collettivi che abitano i nostri spazi.
Attraverso un linguaggio sonoro ricercato e personale, Maiello rende omaggio alla sua città e ai suoi miti, intrecciando riferimenti letterari e culturali contemporanei. Il progetto è nato soprattutto grazie al lavoro sul testo di Ciro Ruffo e Gianni Lamanna, che hanno contribuito a definire la struttura drammaturgica e la forza espressiva del racconto lavorando ad un testo ricco di immagini e sensazioni capaci di fare entrare il pubblico in ambienti immaginari nuovi e unici.
L’esecuzione vedrà sul palco un’orchestra dal vivo composta da giovanissimi e talentuosi musicisti, testimoni di una nuova generazione di sensibili interpreti emergenti. Il lavoro, frutto di un lungo percorso di studio, sperimentazione e revisione, rappresenta per l’autore un passaggio importante nella sua crescita artistica.
«La ricerca dell’elemento sonoro in relazione alla parola data è un aspetto che il maestro Maiello sa sviluppare con grande elasticità e capacità di adattamento» afferma il M° Beatrice I. Suppa, che ha seguito da vicino il processo creativo e che dirigerà questa prima rappresentazione, definendo l’opera “ricercata e particolarmente interpretativa rispetto al testo proposto dai librettisti.”
Con Le città invivibili, Marco Maiello propone una personale visione della città come organismo vivo e contraddittorio, capace di ispirare, soffocare e rinascere in una continua catarsi.
Si ringrazia il M° Marco Maiello per la collaborazione.
-
Dai messaggi dei suoi fan, nasce il nuovo singolo: DannyZ e la generazione delle chat rimaste aperte -
Gran Ballo 2025: la musica per avvicinare i popoli