Gibilrossa: il 28 Agosto esce “laconclusionedelgiorno”, il suo nuovo singolo

Da venerdì 28 Agosto sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “laconclusionedelgiorno”, il nuovo singolo di Gibilrossa.

Il brano, che abbiamo avuto il piacere di ascoltare in anteprima, è stato prodotto da Fabio Rizzo presso lo studio Indigo di Palermo e racconta di un addio urlato al vento, una partenza, una separazione, il tutto dal punto di vista di chi rimane e soffre la distanza.

Come nel precedente brano, “Principianti“, la narrazione è sempre dalla casa in montagna dell’artista, ma in questo caso l’ambient non è sognante, bensì l’autore dà le spalle all’obiettivo, lasciando intendere un abbandono.

È come se il paesaggio incantato del precedente brano, in cui i due personaggi Anna ed Herbert “si tengono la mano, si guardano negli occhi e non hanno più paura”, fosse d’un tratto svanito ed i due fossero tornati a fare i conti con la realtà.

Mentre in “Principianti” si raccontava in terza persona, qui il cantautore si rivolge direttamente all’interlocutore con una richiesta chiara, quella di tagliare la corda ed andare via, accettando la naturale conclusione del giorno.

Il canto dei gabbiani, l’orchestra brass e la prima frase della canzone “…salpa via sulla tua barca”, portano l’ascoltatore ad immaginare un porto come luogo di narrazione degli eventi. In realtà, si tratta sempre di un racconto narrato dalla montagna, da Gibilrossa, dove il tempo sembra non essere mai trascorso, dove si è assaggiato quell’amore totale e dove, come dei principianti, i personaggi credevano di poterlo vivere per sempre.

 

Si ringrazia Gibilrossa per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it