Emanuele Aloia torna ad incantare con “Il bacio di Klimt”, il suo nuovo singolo

Il bacio di Klimt” (Sunflower/Artist First) è il nuovo singolo di Emanuele Aloia, cantautore torinese che noi di MIC seguiamo dagli esordi, apprezzandone originalità di scrittura e peculiarità vocali.

Il brano, che ha già superato i 6 milioni di streaming su tutte le piattaforme digitali, ha raggiunto su Spotify la vetta della classifica Viral 50 – Italia, si è posizionato alla #10 della Top 50 – Italia ed alla #34 della Viral 50 Globale. Su Apple Music, invece, si è classificato #10 della Top 100: Italia, la classifica dei brani più ascoltati sulla piattaforma. “Il bacio di Klimt” è, inoltre, la canzone italiana più condivisa sulla piattaforma Social del momento, TikTok, dove conta oltre 111.000 di video realizzati sulle sue note. Infine, il singolo ha raggiunto la #29 della classifica FIMI dei singoli più venduti in Italia.

«”Il bacio di Klimt” – spiega Emanuele -, affronta la tematica della solitudine: non sono dei casi le citazioni dei celebri ”Assenzio” di Edgar Degas e “I fiori del male” di Charles Baudelaire. Il verso ”Per te giuro ho sceso forse un milione di scale” è un omaggio alla poesia di Eugenio Montale, “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale”. Ho aggiunto quel “forse” perché l’amore di un ventenne non può essere l’amore che ha provato Montale per la moglie, è un riferimento sentito ad una delle più belle poesie italiane che però con quel dubbio rispetta la grandezza di quell’opera e di quell’amore così grande».

Scritto e composto dallo stesso Emanuele Aloia, con la produzione di Steve Tarta, “Il bacio di Klimt” è il racconto di un amore su un filo sottile che non riesce a stare in equilibrio ed è reso reale dall’accostamento all’arte e alla letteratura.

Ad accompagnare il brano, il videoclip ufficiale (che ha già raggiunto le 827.000 views), girato a distanza nel corso dell’emergenza COVID-19, con il montaggio di Marco Mannini. Protagonista della clip, insieme ad Emanuele Aloia, è l’influencer Anna Ciati.

Il tratto distintivo delle pubblicazioni di Emanuele Aloia è proprio il racconto, semplice e diretto, dei sentimenti dei giovani d’oggi, che si arricchisce del bagaglio di conoscenze legate all’arte e alla letteratura, che sono le sue principali passioni, evocate con frequenti citazioni e riferimenti all’interno dei suoi brani. Una musica colta e raffinata, ma allo stesso tempo immediata e comprensibile a tutti.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Silvia Santoriello per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it