Francesco Sacco: l’08 Maggio esce “A Te”, il suo nuovo singolo

Pic by Jacopo Brunello

Venerdì 08 Maggio esce “A Te”, il nuovo singolo di Francesco Sacco, eclettico cantautore milanese che, nonostante la giovane età, da anni lavora nella produzione di musica per marchi di alta moda e spettacoli teatrali.

Il brano è già disponibile per il presave su Spotify a questo link.

Se il disco che contiene questo singolo fosse un libro, il testo di “A Te” sarebbe la dedica sulla pagina bianca che precede il primo capitolo.

“A Te” racconta una storia che scorre nel presente, ma allo stesso tempo si interroga sull’effetto del tempo in una relazione, ripensando al passato ed immaginandone il futuro. In un gioco di immaginazione che oltrepassa i confini del possibile, l’artista si domanda se lo stesso incontro sarebbe potuto avvenire anche in un luogo e un tempo diverso:

“Che tu possa dimenticare da dove vieni,
non ricordare più dove stai andando,
incontrarmi ancora nel vagone di un treno
e, senza sapere nulla, sederti nel posto accanto al mio”

“A Te” è stato scritto e composto da Francesco Sacco, che ne ha curato anche l’arrangiamento, giocando con elementi iconici di generi diversi: un sax da ballata romantica, un coro da musica sacra ed una chitarra elettrica da colonna sonora di uno spaghetti western, contribuiscono alla creazione di un sound originale, difficile da incasellare in un genere preciso, nuovo e classico allo stesso tempo.

«Tutte le canzoni che ho scritto – racconta l’artista -, hanno un mostro dentro e cercano in qualche modo di domarlo, o in certi casi di conviverci: le divisioni, la solitudine, l’adolescenza…In “A Te” il mostro non c’è. Credo che sia l’unica canzone senza ombre: scrivendola ho scoperto un registro di scrittura che non credevo di avere.»

Pic by Jacopo Brunello

 

Biografia.
Francesco Sacco nasce a Milano il 24 Giugno 1992, ma trascorre infanzia e adolescenza a Novara, dove inizia ad ascoltare e studiare musica: da bambino studia musica classica, poi si innamora del blues, del rock anni ’70 e del cantautorato. Negli anni dell’università, a Milano, inizia a collaborare, come redattore, con varie riviste di critica musicale, incontra il mondo del teatro e della danza contemporanea grazie a Susanna Beltrami e firma colonne sonore e direzioni musicali per decine di spettacoli. Allo stesso tempo, Francesco, studia i software musicali e il sound design, collabora con vari brand di moda e design, tra cui Marni e Marco Rambaldi e produce dischi per altri artisti. Il fascino per il mondo dell’arte lo porta a fondare il collettivo Cult of Magic insieme a Giada Vailati ed a Samira Cogliandro, gruppo di artisti dedito ad arti performative, danza contemporanea, teatro e musica, con le cui performance gira tutta Italia.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa Parole & Dintorni.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it