Picciotto

Pic by Gaetano Massa

In questo appuntamento con il MIC Artist of the Week, vogliamo parlarvi di Picciotto, rapper siciliano, classe 1982.

Il suo nome d’arte, come spesso accade nella scena italiana e non, gli viene dato da un amico, ma non un amico qualunque: si tratta infatti di Vito Luca Perrini, alias DJ Jad, storico nome del Rap Italiano, nonché fondatore, insieme allo zio d’Italia J-Ax, di uno dei gruppi che il genere in Italia l’hanno portato, gli Articolo 31.

Dopo anni di “tirocinio” , Picciotto inizia a collaborare proprio con Jad: nel 2012 uscirono, sotto sue produzioni, brani in dialetto siculo, tra cui “Step”, “Tutti Parramu” e “Mica Fazzu a’Finta”.

Il 20 Febbraio 2016, viene pubblicato il singolo “Sotto Casa Mia”, canzone di forte denuncia sociale a favore delle vittime dell’amianto, che colpisce la cittadina in cui vive l’artista. In pochissime settimane, il videoclip ufficiale riscuote subito un notevole successo, superando le 135.000 visualizzazioni ed ottenendo una forte attenzione dai diversi Media nazionali, tra cui la RAI.

L’omonimo album “Picciotto”, viene pubblicato nel Settembre del 2016 ed, oltre alle numerose produzioni di DJ Jad, ritroviamo molte collaborazioni artistiche da tutto lo stivale: il singolo “Buona Musica”, per esempio, vanta la partecipazione di un altro pioniere dell’Hip Hop made in Italy, ESA degli OTR, e viene selezionato dalla RAI per la commemorazione “Giornata Mondiale Dell’Infanzia”.

Nel Dicembre 2017, Rap e comicità si incontrano nel videoclip di “Mi siddia“, che vede la partecipazione del comico siciliano Antonio Pandolfo. Il brano, divertente ed ironico, ma anche critico e ricco di spunti di riflessione, è prodotto sempre da DJ Jad e registrato al MCN Studio di Lello Analfino, leader dei Tinturia. Ed è proprio ad una delle grandi hit dei Tinturia che il rapper catenese vuole rendere omaggio, traendo ispirazione e spunto dalla canzone che ha consacrato la band all’inizio della carriera: “Jovanotto“. Il videoclip di “Mi Siddia” è diretto dagli stessi Picciotto e Antonio Pandolfo e si propone come vero e proprio biglietto da visita per quello che sarà il nuovo disco in studio dell’artista, “RAP”, uscito il 25 Maggio 2018.

Dopo tantissimi live tra Sicilia e Calabria, Picciotto è nuovamente in studio per elaborare l’uscita di un nuovo album, il terzo ufficiale, che sarà anticipato da un singolo e che uscirà tra un paio di mese, intorno a Natale.

Segui Picciotto su Facebook e su Instagram.

Pagina Artista Spotify:

Video Ufficiale di “Mi Siddia”:

 

Si ringrazia Picciotto per la collaborazione.

Potrebbe interessarti ...

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it