The Voice of Italy 2019: la Conferenza Stampa di oggi, mostra i numeri di un grande successo

Questa mattina, nella sede milanese di AXA Italia (partner di The Voice of Italy), Rai Pubblicità ha presentato, insieme al Gruppo Assicurativo ed al Direttore di Rai 2 Carlo Freccero, i risultati delle prime 5 puntate di Blind Audition fase precedente a quelle delle Battle (andata in onda ieri sera), dei Knockout (in onda domani, giovedì 30 Maggio) e della Finale (in onda martedì 05 Giugno).

Presenti in Conferenza anche la conduttrice Simona Ventura ed i quattro coach: Gigi D’Alessio, Elettra Lamborghini, Morgan e Gué Pequeno.

L’edizione 2019 prodotta da Rai 2 in collaborazione con Wavy (unit di Fremantle), è diventata un programma outstanding altamente performante su tutte le piattaforme Rai (TV, Radio e Web), con conduzione, giudici e scenografia completamente rinnovati. Questa sinergia crossmediale ha consentito di raggiungere ampie fasce di pubblico, dai giovanissimi a target più adulti, con forte potere d’acquisto.

Con una media di 2.3 milioni di individui ed uno share dell’11%, il programma ha superato di 1.4 punti percentuali l’edizione dello scorso anno.

I 39,4 milioni di video views, totalizzati da Raiplay e dal canale Rai su YouTube, rappresentano il 230% in più verso il 2018.

In particolare, una ricerca qualitativa condotta da Rai Pubblicità per AXA, ha confermato il successo della partnership: i circa 500 intervistati con metodo CAWI su piattaforma TOLUNA che hanno visto The Voice quest’anno, hanno un ricordo spontaneo di AXA del 33% rispetto al 30% di un egual numero di individui che non hanno visto il programma.

Una crescita del 10% – afferma il Direttore Marketing e Commerciale di Rai Pubblicità Roberta Lucca -, che sale al 43% sulla top of mind, il 14% delle persone non esposte al programma contro il 20% di chi ha visto The Voice”. E prosegue: “L’endorsement positivo raggiunto grazie a The Voice, è riscontrato nel miglioramento della percezione di Axa in termini di notorietà, modernità, credibilità e vicinanza al cliente. Circa il 90% degli intervistati reputa molto coerente la presenza di AXA al programma e quasi l’80% prenderà in considerazione AXA per una prossima polizza assicurativa”.

Un successo che, come mostrano i dati sopracitati, ha ripagato in notorietà e posizionamento la sfida di AXA, ovvero quella di scegliere il talent di Rai 2 per sostenere il lancio della nuova brand promise globale “Know You Can”, ovvero la promessa di essere partner dei propri clienti incoraggiandoli a realizzare i loro sogni, come nel caso dei giovani talenti di The Voice.

L’empowerment, il sostegno della capacità imprenditoriale, della creatività e del talento sono infatti temi chiave per AXA, che ha peraltro affiancato alla partnership del programma il contest on line #AXAfortalent, mettendo in palio per il vincitore la possibilità di postare sui Social, nella serata della Finale, l’esibizione registrata sul palco di The Voice. In meno di tre settimane, attraverso Instagram, sono stati raccolti numerosi video, tra cui è stato selezionato il vincitore. La scelta è ricaduta su Michele Sechi, in arte Mike Baker (Instagram), ventunenne di mamma cinese e papà sardo, che ha convinto la giuria interna sulla base del talento canoro, dell’originalità del brano e della forza comunicativa.

“Siamo orgogliosi di aver sostenuto i giovani talenti italiani che cercano di realizzare i propri sogni, al fianco di The Voice of Italy – ha dichiarato Patrick Cohen, Amministratore Delegato del Gruppo AXA Italia –Il messaggio al centro del talent è il coraggio di credere nelle proprie ambizioni e nelle proprie capacità, con coraggio e determinazione: lo stesso messaggio positivo che è al centro di ‘Know You Can’, la nostra nuova brand promise. In AXA vogliamo riconoscere il potenziale individuale che c’è in ognuno di noi e portare il nostro impatto sulla collettività, incoraggiando le persone a credere che un futuro migliore è possibile”.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Rai Pubblicità.

Potrebbe interessarti ...