Marian Trapassi: il 25 Gennaio esce “Bianco”, il suo nuovo album

Pic by Ray Tarantino

Il 25 Gennaio esce “Bianco”, il nuovo album di inediti della cantautrice Marian Trapassi, anticipato dai brani “Futuro” e “Solo una parola”.

Prodotto da Paolo Iafelice per Adesiva Discografia e distribuito da Self, “Bianco” è un racconto di storie universali, che parlano attraverso metafore della vita e delle sue sfaccettature, e personali, cioè di momenti molto intimi, in cui la cantautrice si racconta.

“Bianco” verrà presentato mercoledì 30 Gennaio presso il Garage Moulisnki di Milano, alle ore 21.00 (via Pacinotti, 4 – ingresso libero). Durante la serata, Marian proporrà dal vivo i brani inediti contenuti nel disco, accompagnata da Antonio Magrini alla chitarra, Andrea Viti al basso, Giovanni Bergamini alle tastiere, Fabio Zago alla batteria e Raffaele Kohler alla tromba.

Quest’album segna un nuovo capitolo nella carriera artistica della cantautrice siciliana, ma milanese d’adozione: si distacca dai cinque precedenti lavori e si impone con uno stile preciso e omogeneo, che va dal jazz, al blues, al folk, con 12 brani eleganti e raffinati negli arrangiamenti e nella scrittura. Musicalmente, il disco si ispira ai moderni chansonnier francesi e alle grandi cantautrici italiane e americane.

Queste, le parole della stessa Marian:

«Bianco è un album che è nato giorno per giorno, le canzoni sono state scelte con cura e sono quelle che oggi voglio assolutamente raccontare, perché avevo bisogno di tirarle fuori da me. Il titolo è nato da solo, dalla foto di copertina, che è stata scattata da Ray Tarantino, ancor prima di aver scelto come chiamare l’album. La parola “bianco” è ricorrente nei testi, ha tanti significati e simbologie e rimanda anche al famoso “White Album” dei Beatles, band con cui sono cresciuta, e che senza volere ha segnato la mia vita e nutrito il mio amore per la musica».

Nell’attesa dell’uscita del disco, la cantautrice si esibirà con due appuntamenti live in Veneto, dove presenterà dal vivo i singoli estratti dall’album e interpreterà i brani del vecchio repertorio; di seguito, le date:

24 Gennaio: Vittorio Veneto (TV) @ Osteria Birreria Vecchia Ceneda, h.21.00

25 Gennaio: Conegliano Veneto (TV) @ Bar Radio Golden, h.21.00

 

Ma conosciamo meglio Marian:

Marian Trapassi, come abbiamo detto, è una cantautrice siciliana d’origine, ma cittadina del mondo per scelta, che si è ritagliata negli anni uno spazio importante nel panorama musicale italiano.

Il suo album di esordio “Sogno Verde”, è stato pubblicato nel 2002 e venne immediatamente accolto con interesse ed entusiasmo da critica e pubblico.

Il secondo disco, l’omonimo “Marian Trapassi”, è uscito due anni dopo, nel 2004, e si è aggiudicato il Premio Ciampi per il miglior artista emergente.

Il terzo progetto discografico di Marian, “Vi chiamerò per nome”, è uscito nel 2008 ed ha portato Luca De Gennaro, uno dei più illustri e celebri critici musicali del nostro Paese, a sostenere che la ragazza è “la migliore cantautrice italiana che non avete mai sentito nominare….qui ci troviamo di fronte a una cantautrice vera” (Rolling Stone Italia).

Nel 2011 esce “Miracoli in 4 minuti“, il quarto album di Marian.

Seguono poi alcuni anni di silenzio, nei quali scelte di vita e di percorso portano Marian anche lontano dall’Italia ma non dalla musica; anni che le sono stati utili, se non necessari, per la realizzazione del suo quinto album: “Bellavita (L’arancia e altri viaggi)”, che è stato pubblicato ad Ottobre 2014 per AdesivaDiscografica, con la produzione artistica di Paolo Iafelice ed è il risultato di un lavoro lungo un anno passato a Siviglia, meta ricorrente di Iafelice, che ha visto Marian “attraversare” il proprio tempo, anche con il sorriso. Anche questo disco ottiene ottime recensioni da parte della critica ed ottimi riscontri da parte del pubblico e si aggiudica la candidatura al premio Tenco 2015.

A Febbraio 2016 Marian è protagonista di un radio tour a Madrid, con interviste e contributi live in diverse emittenti spagnole, per la promozione in particolare di un brano inserito nell’album in lingua di castigliana.
Da questo lavoro discografico, nasce anche lo spettacolo di teatro canzone,”Bellavita e altri viaggi” con testi teatrali e regia di Alessandra Faiella, che è approdato anche sul palco dello Zelig, lo storico teatro di Milano dedicato alla comicità.

Il 25 Gennaio 2019, esce “Bianco”, il sesto e nuovo album di inediti di Marian Trapassi.

 

Si ringrazia come sempre l’Ufficio Stampa di Parole & Dintorni.

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it