Classifiche Musicali. Settimana dall’8 al 14 Settembre

Eccoci giunti al nostro appuntamento del venerdì; quello con le classifiche musicali.

Iniziamo come sempre dalla FIMI/GfK e dalla sua Top Singoli.

E’uscito da pochissimi giorni con questo nuovo brano e, proprio oggi, con l’intero album. Stiamo parlando di Guè Pequeno, il “Sinatra” del rap che con la sua “Trap Phone” (featuring Capo Plaza), conquista subito il primo posto della Top Singoli. Seguono “Amore e Capoeira”, in classifica da ben 15 settimane e mai scesa dal podio, e “Da Zero a Cento” di Baby K.

Anche alla prima posizione della Classifica degli Album troviamo una novità: è Ernia, con il nuovo album  “68”; ma le novità non sono solo al primo posto. Il nuovo disco di Lenny Kravitz, “Raise Vibration”, conquista infatti la seconda posizione. Alla terza c’è un album che, la scorsa settimana, si trovava alla numero 46, ma che grazie alla sua riedizione live, uscita 7 giorni fa, è salito di ben 43 posizioni: è “Prisoner 709” di Caparezza; l’album uscito il 15 Settembre dello scorso anno e che grazie a “Prisoner 709 Live”, torna ad essere tra i più ascoltati e venduti. Un’altra novità si piazza al quarto posto: è “Senza Filtri” di Alessio Bernabei, album uscito la scorsa settimana e di cui abbiamo parlato in diverse occasioni.

Diamo ora un’occhiata a Spotify.

Come per la Top Singoli della FIMI/GfK, anche la Top 50 Italy della piattaforma streaming australiana, si apre con “Trap Phone” di Guè Pequeno featuring Capo Plaza. Al secondo posto troviamo “Balla”, un altro brano trap. Di chi è “Balla”? Il brano è interpretato da Daniele Sodano, conosciuto ai più come “Own”, o “Zoda” (nome con il quale si fa chiamare anche nelle vesti di rapper). Zoda ha un canale Ask che è tra i più seguiti in Italia ed è attivo dal 2008 come YouTuber, prima solo come gamer, e poi anche come personaggio, che con la sua simpatia e la sua spontaneità, è riuscito ad entrare nel cuore di molti, partecipando anche ad alcuni programmi su Sky e su MTV. Da gamer a rapper; per ora pare che questa sua svolta stia piacendo agli ascoltatori di Spotify. Terza posizione per “D’estate non vale” di Fred De Palma featuring Ana Mena.

La Hot Hits Italia, invece, vede alla prima posizione “Girls Like You” dei Maroon 5 featuring Cardi B, seguita da “Nera” di Irama e da “D’estate non vale”.

Per quanto riguarda le Classifiche di iTunes, restano entrambe invariate: la Top Brani vede al primo posto Alessandra Amoroso con “La Stessa”, seguita da “Amore e Capoeira” e da “Da Zero a Cento” e, la Classifica degli Album, resta capitanata da Zucchero con il  suo “Wanted (The Best Collection)”, seguito da Vasco Rossi con “Vasco Modena Park” e dai Thegiornalisti con “Completamente Sold Out”.

Dalle classifiche delle piattaforme streaming, a quelle radiofoniche.

Nella AirplayRadio di EarOne, questa settimana, il primo posto è riservato a Fabio Rovazzi con la sua “Faccio Quello Che Voglio”. Seconda posizione per “Amore e Capoeira” e, terza, per “Jackie Chan” di Tiësto e Dzeko featuring Preme & Post Malone.

Le prime due posizioni restano le stesse della Airplay Radio anche nella Airplay Italiana (“Faccio quello che voglio” e “Amore e Capoeira”), ma qui, il terzo posto è occupato da Baby K e dalla sua “Da Zero a Cento”.

Concludiamo il nostro viaggio delle classifiche musicali con YouTube.

Alla prima posizione troviamo “Un Domani”, il nuovo singolo di Annalisa featuring Mr.Rain, alla seconda “la Stessa” di Alessandra Amoroso, ed, alla terza, “I Love It”, il nuovo singolo di Kanye West & Lil Pump featuring Adele Givens.

Potrebbe interessarti ...

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hosted by materiale elettrico - dibiasi.it